Venerdì 31 gennaio 2020 alle 18,00 nella sede dell’Istituto di Cultura Meridionale a Palazzo Arlotta (via Chiatamone 63), verrà presentato in occasione del centenario della nascita il volume “Michele Prisco tra letteratura e cinema” (Compagnia dei Trovatori edizioni), curato da Piero Antonio Toma, disegnato e impaginato da Vittorio Bongiorno, e con i contributi di Giulio Ferroni, storico ordinario di Letteratura Italiana all’università La Sapienza di Roma, di Valerio Caprara, critico cinematografico e docente di storia del cinema, e della studiosa Alessia Pirro, docente di Letteratura italiana all’università di Dublino.
Dopo il saluto di Gennaro Famiglietti, fondatore e presidente dell’Istituto, Carlo Vecce, presidente del Comitato nazionale per il Centenario di Michele Prisco, patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, illustrerà il programma delle iniziative che nel corso dell’anno si svolgeranno in alcune città italiane in onore dello scrittore.
Successivamente parleranno del libro con Toma sia Caprara e Pirro, sia Matteo Palumbo, già ordinario di Letteratura Italiana all’università Federico II e lo scrittore Nando Vitali. Questo volume antologico intende rievocare la grandezza letteraria e “il grande respiro europeo dell’opera” di Prisco (1920-2020), e non solo quella.
Oltre ai 19 brani tratti dai romanzi e dai racconti, infatti, il volume ospita nella seconda parte 23 critiche cinematografiche pubblicate sul quotidiano Il Mattino fra il 1975 e il 1979. (Foto Centro Studi Michele Prisco)