La possibilità di trovare prodotti e oggetti introvabili in negozio, infatti, spinge molti consumatori verso piattaforme di vendita online italiane e internazionali per l’acquisto del prodotto preferito, spesso e volentieri a prezzo ridotto.

Acquistare online senza il rischio di essere truffati: come fare?

Molte persone, però, si avvicinano all’acquisto online con una sorta di inquietudine. L’esperienza negativa della clonazione di una carta di credito o l’incorrere in una truffa, infatti, sono elementi fin troppo vivi e l’approccio all’acquisto online è spesso associato a esperienze di questo tipo.

E allora, acquistare online senza per forza fornire la propria carta di credito è operazione impossibile? Secondo lo staff di greenwallet la risposta è no, perché esistono diverse metodologie di pagamento che possono ovviare al problema.

Gift-Card e carte prepagate: come funzionano?

Il primo metodo è quello di usufruire delle cosiddette gift-card o in alternativa le carte di debito prepagate. Si tratta carte regalo prepagate che presentano diversi tagli in differenti versioni.

Sempre più frequenti e in vendita anche in molte catene di supermercati, le gift card rappresentano una valida alternativa alle carte di credito. Esistono le gift-card per gli acquisti su Amazon, ma anche quelle per iTunes, per Spotify, Netflix e Google Play. In altri casi appartengono al circuito visa o mastercard.

In tutti i casi si acquistano le card con un credito predefinito i quale verrà scalato mano a mano che si effettueranno gli acquisti dei prodotti desiderati.

Al momento del checkout sul negozio di e-commerce prestabilito, si tratterà di inserire il codice della carta regalo e il pagamento potrà essere così’ facilmente effettuato.

Contrassegno: come funziona e costi

Altro metodo di pagamento alternativo alla carta di credito per gli acquisti online è il contrassegno. Metodo diffusissimo per gli acquisti per corrispondenza nel passato, oggi è ancora molto usato. Prevede il pagamento di un onere che si aggiunge alle spese di trasporto e prevede che il pagamento venga effettuato (in contanti o con altro metodo) direttamente al corriere. Non molto amato dai venditori (poiché costituisce per loro un rischio in caso di smarrimento del prodotto), è apprezzato invece da molti clienti.

Bonifico bancario

Il bonifico bancario costituisce un’altra valida alternativa all’immissione del numero della carta di credito nei negozi online.

Sicuro e tracciato, il bonifico è apprezzato sia dai clienti che dai venditori. Ha un solo difetto: non è un metodo di pagamento immediato; sono necessari, infatti, alcuni giorni per poter far sì che il denaro sia accreditato sul conto corrente del venditore. Fino a quel momento la merce non sarà spedita e il cliente dovrà quindi attendere qualche giorno in più per avere il prodotto acquistato.

PayPal

Quarto metodo interessante e innovativo è PayPal. Si tratta di un metodo di pagamento elettronico che può essere associato o ad una carta di credito o a un conto corrente bancario. Costituisce anche esso stesso una sorta di conto corrente, perché al suo interno è possibile depositare denaro, come in una sorta di carta di credito ricaricabile virtuale.

PayPal è un metodo molto usato, soprattutto per le transazioni relative ad acquisti su Ebay.

È un metodo particolarmente apprezzato sia dai venditori che dai clienti perché protegge dalle frodi e prevede la possibilità di richiedere il reso.