Benevento

E' arrivata allo stadio Albricci di Napoli la prima vittoria stagionale lontano dalle mura amiche per l'IVPC Rugby Benevento. Il derby contro la Partenope era un match che sulla carta vedeva i sanniti favoriti e il pronostico è stato rispettato. La squadra di Salierno, orfana di capitan Passariello fermo ai box per infortunio, ha preso subito il comando delle operazioni.

Il primo a sfondare la linea partenopea è stato il solito Casillo che ha regalato ai suoi la prima meta (5-0). Poco dopo il 20' Fragnito ha messo in cascina altri tre punti con un piazzato, poi in rapida successione sono arrivare le mete di Bosco e ancora di Casillo, entrambe trasformate da Fragnito per il 22 a 0 con cui si è chiuso il primo tempo. Partita chiusa? Niente affatto. Gli ospiti si sono eccessivamente rilassati e hanno concesso ai padroni di casa la reazione. La Partenope ha preso coraggio e si è riportata in scia con tre mete sul 19 a 22. Brividi per l'IVPC Rugby Benevento che ha saputo evitare la clamorosa beffa negli ultimi minuti difendendo bene e con un piazzato di Fragnito ha fissato il punteggio sul 25 a 22.

Resta il rammarico per non aver fatto bottino pieno ma vincere il derby era fondamentale anche per il morale. E' stato sfatato il tabù trasferta ma domenica ci sarà la prova del nove con la sfida esterna contro il Rugby Club Roma. Vincere sarà fondamentale sia per cambiare la stagione e tornare a far paura anche alle grandi che per la classifica dove si può accorciare su chi è davanti.