Benevento

 

 

A settembre Dante Ruscello, Direttore Generale dell'Accademia Volley, aveva fissato gli obiettivi: «Firmerei per una salvezza per capitan Principe e compagne e per un campionato competitivo con la Santa Maria Volley di Costantinopoli in serie D».

Obiettivi ampiamente raggiunti. L'Accademia a gennaio era già salva e il Costantinopoli ha addirittura vinto il campionato conquistando una meritatissima promozione in serie C. «Entrambe le squadre sono andate al di sopra delle aspettative. In B2 nonostante gli infortuni siamo stati a pochi punti dai play off. Nei match con Taranto e Potenza, partite che sono state ben giocate, abbiamo dovuto rinunciare a giocatrici esperte lasciando sul campo qualche punto. Comunque è un bilancio molto positivo dopo tre anni di serie C in cui abbiamo dovuto più volte rinunciare a giocare la B2 dopo aver vinto il campionato».

Il prossimo anno doppio impegno per le società del Direttore Generale Dante Ruscello. «Non so che B2 sarà, le squadre non sono ancora attive sul mercato e non si hanno grosse notizie. In questo momento sto parlando con gli sponsor, devo capire che budget avremo a disposizione, poi passeremo alla formazione della squadra. Stiamo incontrando tutte le atlete per capire se c'è l'intenzione di continuare insieme come piacerebbe a noi. Vogliamo fare B2 e C a buoni livelli».

La Santa Maria di Costantinopoli è una società importante per il progetto Accademia che è sempre più rivolto alla valorizzazione dei talenti locali. «La vittoria del campionato di serie D non era scontata, sapevamo di poter competere per la promozione, ma la D è particolare e dipende molto dal girone in cui si viene inseriti. Tutte le giovani atlete (nate dal 1° gennaio 1996 in poi) potranno giocare in serie B2 fino a totalizzare 15 presenze, questo aiuta a ridurre il numero di atlete in rosa e ad abbattere i costi».

Il parco giocatrici dell'Accademia Volley è ampissimo e qualche talento che ha giocato in prestito la scorsa stagione potrebbe anche tornare utile. «Sentirò le ragazze più giovani che hanno fatto ottime cose durante questa stagione e valuteremo. Presumo che vorranno giocare ancora nelle società dove hanno militato e noi come abbiamo sempre fatto cercheremo di accontentarle. Certamente atlete come Iodice, Curtis e Lepore (in forza allo Sportland Montesarchio e tutte con esperienze in prima squadra nell'Accademia ndr) potrebbero essere utili sia in serie C che in B2».

Michele Iacicco