Rocca San Felice

In un contesto di crescente attenzione dei turisti stranieri verso i centri minori d'Italia Rocca San Felice, con il suo notevole patrimonio storico-culturale ed ambientale, ha l'opportunità di promuoversi anche sul mercato internazionale. Di qui la proposta di un educational tour da realizzarsi nell'ambito del progetto "Rocca in scena....dalla Valle dell'Inferno alle vie del Medioevo".

L'iniziativa, in programma in concomitanza della manifestazione "10° sagra della Ricotta e del Formaggio di Carmasciano", sarà rivolta ad un gruppo di tour-operator, blogger, giornalisti ed esperti che attraverso un'esperienza diretta, vivranno le reali opportunità che l'Irpinia può offrire al visitatore.

L'obiettivo è quello di promuovere un'offerta complessiva che spinga il turista ad un periodo di permanenza in loco tale da permettergli di assaporare non solo l'ambiente che lo circonda, ma anche i prodotti e la cultura che il territorio offre, che gli permetta di fruire allo stesso tempo delle opportunità di svago e di tempo libero ma anche gli offra la possibilità di dialogare, entrare in relazione e lasciarsi avvolgere dai tesori culturali, dall'identità, dalla storia del territorio e della sua popolazione.

Il percorso dell'educational tour, che avrà una durata di tre giorni, è stato progettato in una triplice funzione. In primo luogo, la scelta dei siti è consequenziale all'individuazione di beni "emblematici" e degli eventi caratterizzanti la storia e la cultura socio-economica di Rocca San Felice.

Il progetto è poi organizzato tenendo presente anche delle strette connessioni storiche e culturali con altri comuni irpini, come Bisaccia, Aquilonia, Monteverde, Sant'Angelo Dei Lombardi, Villamaina e Castelvetere sul Calore. Questo al fine di poter meglio illustrare e presentare il territorio e le sue peculiarità, e poter rendere possibile un'effettiva programmazione di pacchetti turistici dedicati, eventualmente da integrare (per coprire i classici sette giorni) con i restanti giorni in città d'arte o zone costiere campane.

Accanto alla scoperta dei beni culturali il tour prevede, infine, la visita presso aziende di prodotti enogastronomici locali, che esporranno e faranno degustare le loro specialità. Gli operatori parteciperanno anche alla 10° sagra della Ricotta e del Formaggio di Carmasciano.

Eli.Fo.