Non c'è pace per l'ospedale di Solofra, dove anche i sindacati invocano più risorse e servizi. La Uilfpl ha inviato ai Sindaci e Consiglieri Comunali di Solofra,Montoro e Serino in ordine alle criticità dei servizi presso il P.O.di Solofra.
"Abbiamo registrato ed espresso tutto il nostro disappunto nei confronti delle Direzioni Aziendali che si sono succedute, non avendo effettuato alcun adempimento dopo l’emanazione da parte del Presidente della Regione Campania del decreto 29/2018, di annessione del Presidio di Solofra all’Azienda Ospedaliera Moscati, ed in particolare a distanza di sei mesi dal suo insediamento la nuova direzione non ha fornito adeguate risposte alle varie istanze formulate da questa O.S.,di fatto sottraendosi anche alla convocazione di tavoli tecnici,così come concordato nell’incontro in Prefettura del 17/12/2019,dichiara il Segretario Generale Gaetano Venezia.
Le criticità sono presenti in tutti i reparti,a partire dal reparto di Chirurgia Generale che di fatto gestisce anche e soprattutto il Pronto Soccorso,determinando l’allungamento delle liste di attesa che attualmente sono di circa sei mesi,del reparto di Radiologia che sono presenti solo 4 dirigenti medici,di cui solo 2 unità che turnano in maniera completa.
Si è addirittura previsto che per sopperire l’assenza della guardia da parte dei medici delle U.O.di Chirurgia,Medicina ed Ortopedia, nei notturni e festivi,che l’anestesista risponda a tutte le chiamate delle U.O.per svolgere di fatto il ruolo di guardia interdivisionale,che non compete agli stessi.
Nel confermare l’importanza che riveste il P.O.di Solofra, la Uilfpl ritiene necessario ed urgente organizzare i servizi del presidio, accelerare l’integrazione dei servizi dei due presidi e l’attuazione immediata di quanto previsto nel decreto n.29 del 2018,ed il contestuale convenzionalmente delle specifiche professionalità occorrenti per il normale funzionamento dei servizi del P.O. di Solofra",conclude il sindacalista.