Benevento

In vista della Giornata della memoria del 27 gennaio, il Liceo classico Pietro Giannone e il Lions club Benevento host, per ricordare la Shoah, hanno organizzato una manifestazione (“ Shoah: l'archetipo del male”, il nome) per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

La manifestazione si svolgerà in due giornate – domani e sabato 25 gennaio- e vedrà coinvolte le classi III A, III B, III D e III F. Saranno due giornate intense nelle quali i soci Lions Quirino Tirelli e Milly Pati Chica incontreranno gli studenti ed attraverso l'utilizzo di slide, racconti, narrazioni, adoperando il metodo socratico, li solleciteranno ad una intima riflessione per addivenire alla effettiva consapevolezza delle verità del momento storico che ha segnato il corso della umanità.

All'iniziativa parteciperà Padre Antonino Carillo, guardiano del convento francescano di piazza Dogana, il quale tratterà delle tradizioni ebraiche affrontando il concetto di preghiera ebraica ed il valore simbolico della menorah.

L'incontro conclusivo di sabato sarà introdotto dal dirigente del Giannone, Luigi Mottola. Saluteranno il presidente del Lions club Benevento host, l'avvocato Nicola Lauro, ed il presidente della V circoscrizione, distretto 108 ya Lions club International, l'avvocato Maria Stefania Camerlengo. Gli interventi saranno coordinati dalla professoressa Teresa Simeone, referente del progetto.