Benevento

 

E' tutto pronto a Montreaux in Svizzera per i Campionati Europei Assoluti di scherma. Oggi sono iniziate le gare con le fasi eliminatorie del fioretto maschile, ma il clou per gli appassionati di scherma sanniti sarà la giornata di domani quando salirà in pedana la nostra Francesca Boscarelli nella gara individuale di spada femminile. L'atleta sannita, reduce dalla grande vittoria in Coppa del Mondo a Rio de Janeiro, proprio grazie a questo grande exploit si è conquistata di diritto la possibilità di disputare la prova individuale.

Francesca Boscarelli è allenata da Dino Meglio, uno dei massimi esperti del settore, e per questo appuntamento non si pone limiti. Il sogno sarebbe arrivare sul podio, ma la concorrenza è tanta e quindi bisognerà pensare ad un assalto alla volta. L'esordio per lei è previsto alle 9:00 quando cominceranno gli assalti del gruppo 10. Girone non facile in cui dovrà vedersela con Rimante Paceviciute, Caroline, Piasecka, Pauline Brunner, Violetta Kolobova e Loredana Dinu.

Nella sua esperienza ai campionati continentali la Boscarelli vanta una vittoria nella prova a squadre a Gand nel 2007 e un bronzo a Kiev l'anno successivo. Quindi le manca l'acuto nella prova individuale e vista l'eccellente forma mostrata a Rio de Janeiro sognare un nuovo grande risultato è più che lecito. Una volta terminata la prova individuale, dove oltre a lei saranno in gara anche le altre azzurre Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, poi si potrà cominciare a pensare alla prova a squadre di martedì dove l'Italia per tradizione e valori messi in pedana punta ad una medaglia.

Intanto prima di arrivare a Montreaux, nella giornata di ieri la spedizione azzurra è stata in visita all'Expo di Milano. Una giornata importante in cui staccare leggermente la spina prima di un grande evento come i Campionati Europei Assoluti di scherma che, nella stagione pre olimpica, hanno un valore ancora più elevato visto che assegnano un punteggio maggiorato rispetto ad una semplice prova di Coppa del Mondo.

 

Michele Iacicco