Salta la seduta monotematica del Consiglio Comunale di Napoli sull’emergenza rifiuti. La bagarre in aula era iniziata già in mattinata con le opposizioni che si sono scagliate contro il sindaco per la sua assenza e che hanno posto in votazione la proposta di rinvio, proposta bocciata con 18 voti contrari.
Il vicesindaco Panini aveva comunicato che il sindaco Luigi de Magistris non avrebbe partecipato perché impegnato "per tutta la mattinata per impegni sopraggiunti".
Dopo aver respinto la proposta dell'opposizione di rinviare la seduta in assenza del primo cittadino, il Consiglio ha esaurito la discussione sugli argomenti urgenti ai sensi dell'articolo 37, esprimendosi poi a maggioranza sul rinvio, con il voto favorevole anche di alcuni consiglieri di maggioranza. Per domani è convocata la conferenza dei capigruppo, che deciderà la data in cui riconvocare il Consiglio sui rifiuti.
Una discussione quella sui rifiuti che avrebbe dovuto fare luce sul funzionamento poco efficiente della raccolta che in città ha causato disagi enormi soprattuto prima delle vacanze natalizie.