Napoli

Oggi il Consiglio comunale di Napoli dovrebbe discutere della crisi rifiuti e della situazione grave che la città sta attraversando ma a far discutere i consiglieri è invece l’assenza del sindaco. 

Proprio su questo le minoranze hanno presentato in aula la proposta di rinviare la seduta delle Consiglio, proposta respinta con 18 voti contrai mentre a favore si sono espressi tutti i consiglieri di opposizione e si sono astenuti, oltre al presidente dell’assemblea Fucito, i consiglieri di maggioranza, sempre più lontani dal sindaco, Caniglia e ZIbaldi. 

Le opposizioni continuano a chiedere le motivazioni dell’assenza del sindaco e sopratutto pretendono di sapere se il primo cittadino si presenterà in aula o meo. 

Il consigliere di Fratelli d’Italia, Andrea Santoro, ha definito “vergognoso il fatto che siamo qui da oltre un'ora e non sappiamo se il sindaco intende partecipare o meno alla seduta su un tema così importante visto che abbiamo i rifiuti che affollano i marciapiedi". 

Anche Aniello Esposito, consigliere del Patito Democratico, ha evidenziato come "la data fosse stata scelta in conferenza dei capigruppo in virtù della disponibilità del sindaco".

Spetta al vicepresidente del Consiglio Comunale e da ieri anche candidato alle suppletive del Senato per il centrodestra, Salvatore Guangi, che ha comunicato all'aula che il sindaco, Luigi de Magistris, non sarà presente in aula almeno per tutta la mattinata "per impegni sopraggiunti". A riferire a Guangi dell'impossibilita del primo cittadino è stato il vice sindaco, Enrico Panini.