Ariano Irpino

Matrimoni sempre più in calo in Campania. Fa riflettere il dato demografico delle aree interne. Ad Ariano Irpino celebrati ben 252 matrimoni nel 1969 rispetto ai soli 90 del 2019. Un divario netto, stratosferico. Come pure il numero degli abitanti 24.707 cinquant'anni fa, rispetto ad oggi attestati sui 21.960. Nel 1969 i nati furono ben 476 a fronte dei 125 del 2019. Una differenza totale tra nati e morti nel 1969 pari a 270 e nel 2019 a 126. 

Delle coppie di allora 86 hanno festeggiato con parenti ed amici nella Basilica Cattedrale di Ariano Irpino le nozze d’oro. Un traguardo  eccezionale, che purtroppo stando ai dati attuali, non capiterà di vedere purtroppo negli anni.

Lo ha chiarito molto bene nel suo puntuale intervento il vice sindaco del Comune di Ariano Irpino Laura Cervinaro: "Queste coppie sono da ammirare perchè hanno saputo mettere al primo posto il bene dell'altro. Ed è solo così che si possono raggiungere simili traguardi. 365 giorni per 50 anni. E' tantissimo. Oggi purtroppo non è più così. La società è cambiata, non facilita le unioni, però anche vero che tutto ciò si potrebbe superare e il matrimonio potrebbe ancora essere un punto di partenza per la famiglia o per una coppia. Forse non siamo stati bravi abbastanza, a recepire il loro esempio, di chi pur partendo da una situazione economica, non proprio florida, ha pensato che la famiglia potesse essere più importante. E che poi con il tempo sarebbero arrivati i soldi e quindi si sarebbero potute superare anche le difficoltà. Oggi forse la società, non ci consente questo, vogliamo prima essere economicamente forti per poi pensare di mettere su famiglia. E' una lotta dura e i risultati sono questi."

Le parole del Vescovo Sergio Melillo in occasione dello straordinario evento: Un messaggio positivo e di attenzione alla famiglia ma anche di gratitudine per la testimonianza e la fedeltà che queste famiglie ci danno l'occasione di poter sperimentare. 50 anni di vita condivisa, fedeltà al sacramento del matrimonio. Un'attenzione molto bella della nostra chiesa alla vita familiare ed anche un incoraggiamento per i giovani a percorrerla."

Un evento quello di Ariano, giunto alla sua sedicesima edizione che rappresenta una vera e propria istituzione per le aree interne della Campania da tramandare e preservare negli anni. Presenti alla cerimonia oltre al vice sindaco Laura Cervinaro, l'assessore Massimiliano Alberico Grasso, i consiglieri comunali Antonio Della Croce e Pasquale Puorro e il responsabile dell'anagrafe comunale, colonna portante insostituibile di questo evento, Ciriaco Gelormini.