Pescara. Quindici anni dopo la Salernitana espugna (2-1) l'Adriatico di Pescara. A mandare al tappeto la compagine adriatica ci ha pensato Milan Djuric, autore di una doppietta. Il bosniaco alla vigilia era considerato in forse per una botta al ginocchio subita giovedì in allenamento. Ma ha stretto i denti, è sceso in campo e ha deciso la sfida di Pescara. A nulla è servito il gol di Maniero che ha provato a rimettere in carreggiata i padroni di casa. Con i tre punti la Salernitana aggancia la zona play-off. Sabato all'Arechi la sfida contro il Cosenza per provare a dare continuità al successo di questo pomeriggio.

PESCARA-SALERNITANA 1-2

PESCARA (4-3-2-1): Fiorillo; Zappa, Drudi, Scognamiglio, Masciangelo; Busellato (8' pt Kastanos), Palmiero (11' st Bocic), Memushaj; Galano (43' st Borrelli), Machin; Maniero. A disposizione: Kasrati, Farelli, Del Grosso, Bettella, Crecco, Bruno, Melegoni, Di Grazia. Allenatore: Zauri

SALERNITANA (4-4-2): Micai; Cicerelli (20' st Kalombo), Migliorini, Jaroszynski, Lopez; Lombardi (47' st Heurtaux), Akpa Akpro, Dziczek, Maistro; Gondo (33' st Giannetti), Djuric. A disposizione: Vannucchi, Billong, Odjer, Jallow, Morrone, Pinto, Novella. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Minelli di Varese (assistenti: Affatato e Capone / IV uomo: Cudini) 

RETI: 5' st, 9' st Djuric (S), 17' st Maniero (P)

NOTE. Ammoniti: Busellato (P), Memushaj (P), Jaroszynski (S), Gondo (S), Giannetti (S). Angoli: 5-5. Recupero: 4' pt - 4' st

Rileggi il live di Pescara-Salernitana

50' - Triplice fischio: la Salernitana batte 2-1 il Pescara e inzia il nuovo anno con una vittoria pesantissima. 

47' - Esce Lombardi, entra Heurtaux.

46' - Ammonito Giannetti.

45' - 4' di recupero.

45' - Scocca ilo 90' all'Adriatico, la Salernitana ha ancora un cambio a disposizione.

43' - Esce Galano entra Borrelli tra le fila del Pescara.

40' - Ultimi 5' più recupero all'Adriatico di Pescara, Salernitana avanti 2-1 sugli adriatici.

33' - Secondo cambio per la Salernitana: esce Gondo, entra Giannetti.

32' - Ancora Salernitana pericolosa, Gondo dall'out di destra appoggia per Lombardi che dal limite calcia a rete, Fiorillo respinge e tiene in vita il Pescara.

30' - Clamorosa occasione fallita dal Pescara: Machin va via a Maistro, crossa al centro per Galano che dal dischetto dell'area di rigore spara alto.

25' - Micai dice di no a Kastanos, la palla arriva a Zappa che crossa al centro, Migliorini salva in spaccata. La Salernitana riparte in contropiede con Lombardi ma Gondo non ne approfitta e viene fermato in angolo.

24' - La Salernitana prova a farsi vedere dalle parti di Fiorillo con Dziczek ma la botta del centrocampista polacco si perde alta sulla traversa.

17' - GOL PESCARA - La formazione di Zauri sfonda sulla corsia di destra con Bocic, palla al centro per Maniero che tutto solo batte Micai di piatto.

15' - Pescara pericoloso: cross dalla destra di Galano, Maniero si coordina e colpisce in rovesciata, Micai blocca la sfera.

14' - Contropiede della Salernitana avviato da Maistro, Lombardi crossa al centro per Djuric che viene anticipato di testa da Scognamiglio.

11' - Sostituzione per il Pescara: entra Bocic, esce Palmiero.

9' - RADDOPPIO SALERNITANA - Ancora Djuric letale sotto porta! Il gigante granata da due ribatte in rete da due passi dopo una respinta prima di Fiorillo e poi di Palmiero su conclusione di Lombardi. 

7' - Salernitana vicina al raddoppio: contropiede di Maistro, Kalombo taglia il campo e appoggia per Lombardi che calcia fortissimo ma la palla esce d'un nulla alla destra di Fiorillo.

5' - VANTAGGIO SALERNITANA - Djuric raccoglie una respinta della barriera su punizione di Dziczek e da ottima posizione fa freddo Fiorillo. Granata in vantaggio!

4' - Grande giocata di Djuric che controlla palla al limite dell'area di rigore e guadagna un calcio di punizione da posizione molto interessante.

3' - Conclusione forte e tesa di Lombardi, Fiorillo ci mette i pugni e salva ancora una volta il Pescara.

2' - Salernitana subito pericolosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Dziczek ma il colpo di testa di Gondo termina alto sulla traversa.

1' - Inizia la seconda frazione di gioco

SECONDO TEMPO

49' - Duplice fischio allo stadio Adriatico: Pescara e Salernitana vanno al riposo sullo 0-0.

49' - Fiorillo esce in presa bassa e anticipa Gondo che aveva provato a sfruttare una spizzata di testa di Djuric.

45' - 4' di recupero.

45' - Conclusione dal limite dell'area di rigore di Kastanos che non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Pescara in crescita in questo finale di primo tempo.

43' - Palla gol per il Pescara: Maniero spizza per Galano che s'inserisce sulla corsia di destra, lascia sul posto Kalombo ma da ottoma posizione calcia clamorosamente a lato. 

42' - Pescara pericoloso con una conclusione dal limite di Galano, Micai ci mette i guantoni e devia a lato.

40' - Primo tiro dalla bandierina per il Pescara che prova ad alleggerire la pressione della Salernitana.

31' - Punizione battuta da Kastanos, Maniero stacca di testa ma la palla termina alta. L'attaccante pescarese, tra l'altro, era in posizione di offside.

29' - Ammonito Jaroszynski

28' - Bella azione della Salernitana: Gondo appoggia per Dziczek che apre per Lombardi che entra in area e calcia a rete ma la palla termina sull'esterno.

26' - Seconda palla gol per la Salernitana: ripartenza di Akpa Akpro che appoggia per Lombardi, l'esterno granata entra in area di rigore e calcia in diagonale, Fiorillo salva con il piede.

20' - Salernitana vicinissima al gol con Maistro che calcia forte e teso, Fiorillo vola e devia in angolo.

19' - Salernitana che sarà costretta a effettuare il primo cambio, Cicerelli non ce la fa, al suo posto entra Kalombo.

18' - Bella azione sull'out di sinistra: Maistro appoggia per Lopez che guadagna il fondo ma il suo cross non arriva a destinazione.

12' - Punizione battuta da Maistro, Fiorillo blocca senza problemi. Intanto Cicerelli stringe i denti e rientra sul terreno di gioco.

11' - Ammonito Memushaj per fallo su Lombardi.

10' - Occasione per la Salernitana: punizione battuta tesa da Dziczek, Gondo prende il tempo alla difesa del Pescar ma  manca l'impatto con la sfera. 

8' - Primo cambio per il Pescara: Busellato ha avuto la peggio nel contrasto con Cicerelli. L'ex Salernitana lascia il campo a Kastanos. Momentaneamente fuori anche Cicerelli che è ancora dolorante.

7' - Bruttissima entrata di Busellato su Cicerelli, entrambi i calciatori restano a terra. Cartellino giallo per il centrocampista del Pescara.

5' - Prova a far girar palla la Salernitana sfruttando soprattutto la spinta di Cicerelli e Lombardi sull'out di destra.

1' - Fischio d'inizio

Salernitana in campo con il 4-4-2: Lombardi agirà da terzino destro, Migliorini e Jaroszynski centrali con Lopez a sinistra. Maistro agirà da esterno sinistro a centrocampo.

LA PARTITA

Squadre sul rettangolo verde: Salernitana in campo con la prima divisa, maglia granata e pantaloncino nero; divisa biancoceleste per il Pescara.

Le squadre hanno fatto il loro ingresso negli spogliatoi, tra dieci minuti il fischio d'inizio di Pescara-Salernitana. Intanto i quasi 800 tifosi partiti da Salerno hanno preso posto nel settore ospiti dello stadio Adriatico.

PRE-PARTITA. Tre novità di formazione nell'undici iniziale della Salernitana: non c'è Heurtaux, al suo posto giocherà Lopez. In avanti Djuric recupera e partirà dal 1' in coppia con Gondo, proprio quando l'ex ct della Nazionale sembrava intenzionato a puntare sul tandem Jallow-Giannetti. Da capire come si schiererà la Salernitana se con il consueto 3-5-2 o con una difesa a quattro nella quale Lombardi o Cicerelli potrebbero agire da terzini.

I primi tifosi di fede granata sono arrivati all'Adriatico: ne sono attesi poco meno di 800. In settimana, infatti, è stata letteralmente polverizzata la scorta di tagliandi messi a disposizione dalla società adriatica. La carovana granata è seguita dall'alto da un elicottero della Polizia, imponente il servizio d'ordine allestito dalle autorità di pubblica sicurezza.   

foto di Carlo Giacomazza