Atripalda

Dopo i festeggiamenti in onore di San Pio e Santa Rita, due santi molto amati in città, e dopo la celebrazione di domenica prossima, 7 giugno, della solennità del Corpus Domini con l’Eucarestia e la processione, nel successivo fine settimana gli atripaldesi si ritroveranno due giorni in piazza per festeggiare San’Antonio di Padova, la prima festa di piazza dell’estate. 

La ditta Cella ha quasi ultimato l’installazione delle luminarie che faranno da sfondo alle iniziative del programma civile predisposto dal comitato festa Sant’Antonio coordinato da Sabino Berardino che prevede due giornate di festa: sabato 13 e domenica 14 giugno. Dalle ore 8:00 del mattino la banda musicale “Bagnoli 2000” suonerà in Piazza Umberto I dove, alle 21:30, è previsto uno spettacolo musicale dei “Bifolk Evolution”, un gruppo che propone canzoni popolari in chiave moderna ed un tributo ad Arbore e Carosone. Ospite della serata Gianni Marino, un “highlander dei tempi nostri stufo di tutto e di tutti”, portato al successo dalla trasmissione televisiva “Made in Sud”. Domenica, invece, concerto di Fabiana Deger, artista che propone le cover delle canzoni contenute nell’album del Pooh dal titolo “Palasport”.

Diffuso anche il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmelo predisposto dal nuovo Consiglio direttivo che domani, sabato 6 giugno, alle ore 19:00, si insedierà ufficialmente con la solenne cerimonia nella Chiesa del Carmine officiata dal parroco don Ranieri Picone

Il nuovo priore è Ambrogio Fraire junior che succede a Gaetano Tozza (eletto primo assistente), insieme ad Antonio Lo Sapio (segretario), Alfredo Cucciniello (vicepriore), Carmine Cucciniello, Silvana De Padova e Tiziana De Rosa (consiglieri). 

Il programma civile in onore della patrona di Atripalda prevede il concerto in piazza dei Briganti sanniti (musica popolare) per giovedì 16 mentre il giorno successivo i Palladino’s Group e, direttamente da “Made in Sud”, Mariano Bruno (pigroman). 

Il programma religioso, invece, prevede la processione per domenica 12 luglio lungo via Tiratore, mentre il 15 ci sarà la tradizionale fiaccolata dalla clinica Santa Rita alla Chiesa del Carmine e, infine, il giorno della solennità, giovedì 16 luglio, alle ore 18:30 è prevista la concelebrazione eucaristica con il vescovo Francesco Marino, la processione per le strade della città ed i fuochi pirotecnici.

Gianluca Roccasecca