Una pattuglia su strada della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta ha intercettato un carico di gasolio per autotrazione trasportato in totale evasione di impost. Denunciato il conducente dell’automezzo.
In particolare, i finanzieri, lungo l’asse autostradale A1, in prossimità del casello di Santa Maria Capua Vetere, hanno sottoposto a controllo un’autocisterna. Dall’esame dei documenti di trasporto, nonché dalle confuse dichiarazioni dell’autista, è emerso che il prodotto petrolifero viaggiava in assenza della necessaria documentazione fiscale accompagnatoria e quindi in totale evasione di imposta.
I militari hanno proceduto quindi alla denuncia di un quarantacinquenne napoletano, per sottrazione al pagamento dell’accisa del prodotto trasportato, nonché al sequestro, per un valore di oltre 400.000 euro, dell’autoarticolato e di circa 29 tonnellate di gasolio per autotrazione.
Le Fiamme Gialle hanno inoltre effettuato dei campionamenti dello stess gasolio, al fine di procedere alla successiva verifica delle sue specifiche chimiche e delle connesse caratteristiche qualitative del prodotto.