Cetara

Adesso è ufficiale, la strada statale 163 Amalfitana sarà riaperta da questa sera. A darne conferma è direttamente l’Anas che, in una nota, chiarisce il via libero al transito nei tratti interessati dalle importanti frane che hanno devastato la costiera nel mese di dicembre. Dopo i sopralluoghi di giovedì e venerdì scorso da parte dell'assessore della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, dal direttore generale della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo e degli enti locali è stata confermata la tanto attesa riapertura.  

In concomitanza di allerte meteo diramate dalla Protezione Civile o in occasione di precipitazioni piovose o di fenomeni ventosi intensi – si legge nella nota diramata da Anas -  saranno attuate chiusure al transito, coordinate e gestite dai Comuni di Amalfi e Cetara”

Restano i sensi unici alternati e regolati dagli impianti semaforici istituiti tra il chilometro 45,500 ed il km 45,700, tra il km 48,100 ed il km 48,300, tra il km 17,750 ed il km 17,850 e tra il km 37,800 ed il km 38,200, quindi a Vettica di Amalfi, a Maiori e a Cetara. Proprio all'altezza dell'hotel Cetus, si dovrà ancora lavorare almeno per un paio di settimane per il consolidamento del costone roccioso.

Sono, inoltre, istituiti restringimenti di carreggiata in corrispondenza del km 49,100, del km 47,100 e del km 34,400. 

Le ordinarie condizioni di transitabilità della statale potranno essere completamente ripristinate solo dopo la conclusione di tutti gli interventi necessari avviati o ancora da avviare sui versanti, in capo alla Giunta Regionale della Campania - Direzione Lavori Pubblici e Protezione Civile, e sulle ripe, in capo agli Enti locali o ai privati.

Inoltre Sita Sud ripristinerà le corse sulla tratta Amalfi-Salerno a partire da domattina col ritorno agli orari tradizionali. Poco alla volta si tornerà alla normale viabilità.