Savignano Irpino

"Con decreto dirigenziale n. 2 del 13.01.2020 è stato finalmente assegnato al comune di Savignano Irpino, quale stazione appaltante, il finanziamento di 6.300.00,00 euro per la bonifica della ex discarica di Pustarza." A darne notizia con soddisfazione è il sindaco Fabio Della Marra, che si è battuto molto per ottenere questo importante risultato. 

"Un iter durato cinque anni - scrive Della Marra - contro tutto e tutti e che dimostra una sola cosa, l’amore per la propria terra, questo a diferrenza di chi predica solo belle parole a sostegno dell’ambiente." Si attendono ora le procedure di gara.

Si tratta in pratica della vecchia discarica di Pustarza a Savignano Irpino, prima della realizzazione del nuovo grande invaso tra incidenti e polemiche nel 2008. 

La Giunta Comunale ha sostenuto negli anni le azioni contro la Provincia (all’epoca commissariata) con le quali dopo oltre 5 anni di immobilismo hanno consentito nell’ottobre del 2014 il trasferimento al comune delle attività di stazione appaltante dei lavori di bonifica della vecchia discarica di Pustarza.

Nell'aprile scorso al termine della conferenza dei servizi, la terza in due anni, sindaco, tecnico progettista, responsabile dell’Utc, ato rifiuti, provincia, asl, vigili del fuoco, arpac, autorità di bacino, soprintendenza archeologica e la Uod ambiente della regione, avevano ottenuto il parere favorevole al progetto esecutivo della bonifica della discarica.