Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, da Facebook lancia la sua narrazione e con fotografie e un lungo post mostra le immagini dei servizi di pulizia che stamattina hanno riguardato alcune zone della città. Dalla stazione ai portici di via Morelli, sono stati ripulite le zone dove dormivano i senzatetto. Gli operatori di Asia e Napoliservizi hanno raccolto i materassi e gli oggetti lasciati dai clochard e hanno sterilizzato le strade con getti d’acqua. Il sindaco nel suo post ha accusato chi continua a creare “ostacoli, insidie e cattiverie” senza però specificare a chi si riferisce.
“Stiamo lavorando, senza un attimo di sosta, perché Napoli, pur con pochissime risorse economiche, raggiunga livelli di servizi migliori di quelli attuali - ha scritto de Magistris sulla sua pagina Facebook - Avvertiamo aumentare ostacoli, insidie, cattiverie, ma nulla fiaccherà la mia e la nostra azione affinché la città non torni mai più indietro. Le immagini di seguito mostrano una parte delle attività di pulizia straordinaria messe in campo negli ultimi giorni a corso Novara, a Scampia, a pzz Cavour, via Morelli e a Forcella. Da parte nostra c’è tutto l’impegno nel voler rendere una città più pulita e decorosa. È chiaro che se saremo in tanti a lottare nella giusta direzione la battaglia sarà vinta perché è necessaria la collaborazione di ogni singolo cittadino nel condurre un comportamento corretto nel rispetto della vita in comune. Non vi annunceremo di volta in volta che cosa accadrà di buono, ma vi racconteremo cosa sarà accaduto. Tutto questo perché chi rema contro la città non possa organizzarsi per fermare il suo riscatto”.
Intanto ancora molte zone della città vivono in piena crisi rifiuti con la spazzatura che continua ad invadere le strade.