Cervinara

Si è concluso brillantemente il progetto di Toponomastica femminile "Sulle vie della parità", presentato dagli studenti delle classi 3° A liceo classico, 3° A e B liceo scientifico.

Dopo essersi classificati primi a livello regionale, gli studenti, guidati dalle prof.sse Rosaria Ricci ed Anna Crisci, hanno conseguito il primo premio “percorsi urbani esterni” anche a livello nazionale.

La cerimonia di premiazione tenutasi a Roma ha visto una straordinaria adesione da tutta Italia: da scuole primarie a licei, da Università a Biblioteche. La giuria, composta da docenti universitari, personalità del mondo della politica e presieduta da Livia Capasso, ha molto apprezzato il progetto.

Il concorso, patrocinato dal Senato della Repubblica e finalizzato a riscoprire e valorizzare le presenze femminili nella storia e nella cultura dei territori, intende promuovere attività di ricerca-azione tese a proporre percorsi culturali e itinerari di genere che riscoprano tracce dell’attività delle donne sul territorio di riferimento.

Gli studenti dell’Einaudi, dopo un’analisi urbanistica di Cervinara, hanno proposto una nuova intitolazione da dedicare alla poetessa locale Caterina Cecere, donna di alto spessore morale e culturale, che ha scosso animi e menti con versi semplici e sublimi al contempo. Molto apprezzato il breve video attraverso cui gli alunni si sono cimentati in declamazioni dei versi della poetessa, attraversando i luoghi della sua stessa ispirazione e ripercorrendo il filo conduttore delle emozioni legate alla poesia ed alla propria terra.

Tanta passione, evidentemente, ha saputo oltrepassare diffusamente il ristretto spazio di Cervinara, al punto da portare il nome di Caterina Cecere e del Liceo Einaudi sul podio nazionale.

"Il riconoscimento nazionale conquistato rappresenta un orgoglio per Cervinara  - dichiara il Dirigente Scolastico Giuseppe Orlando - e dimostra quanto sia fondamentale il ruolo della scuola, confermando l'importanza di mantenere presidi scolastici anche nei territori piccoli.

Per la nostra scuola è - continua Orlando - motivo di prestigio perché dimostra, innanzitutto, che questo Liceo ha risorse eccezionali da poter mettere in campo e poi queste iniziative permettono ai nostri alunni di entrare in contatto e conoscere altre realtà educative. La scuola resta l’Agenzia educativa per eccellenza e noi dobbiamo promuovere tutte le sinergie e le strategie utili per la più completa formazione dei nostri ragazzi. Siamo certi che iniziative di tal fatta avranno una ricaduta didattica facendo crescere la scuola ed i suoi utenti".

 

 

Redazione