Benevento

La vigilia è il momento più atteso e delicato. I pensieri di un tecnico sono molteplici, si studiano le ultime situazioni di gioco e si prova a carpire qual è lo spirito di ogni singolo atleta. Riccardo Trillini è parso tranquillo. Ognuno vive la vigilia a modo suo. C'è chi si fa prendere dall'emotività e chi non vede l'ora di scendere in campo. Un tecnico invece deve restare sempre lucido.

Da domani pomeriggio al Palatedeschi, i suoi azzurri saranno protagonisti del girone di qualificazione ai Mondiali che andranno in scena in Egitto nel 2021. Inutile girarci intorno: l'Italia non è la favorita ma può sognare il colpaccio. Il ruolo di maggiore pretendente al posto per andare ai play off è della Romania, squadra blasonata che sulla carta dovrebbe imporsi nel girone. Trillini però ci crede. “Kosovo e Georgia le abbiamo già battute, nel frattempo come squadra siamo cresciuti molto e questo mi fa ben sperare. Abbiamo lavorato per vincere”.

E' la più grande occasione che l'Italia ha avuto negli ultimi anni e il pubblico di Benevento è pronto a interpretare l'importante ruolo dell'uomo in più. “L'aiuto della gente sarà fondamentale” ha precisato il tecnico. E le ultime notizie sull'arrivo dei tifosi del calcio hanno aumentato la speranza azzurra. "Abbiamo tre giocatori per ruolo -ha spiegato il Commissario Tecnico- sarà difficile mandare qualcuno in tribuna o lasciarlo in panchina ma avendo tre partite così importanti e dispendiose dobbiamo far ruotare i giocatori a disposizione". 

“Al sud c'è grande calore” ha spiegato capitan Parisini. “Il nostro quartier generale è in centro e anche quando andiamo al bar per bere un caffè la gente ci ferma e ci carica. Il Palatedeschi è davvero bello, se sarà pieno diventerà una bolgia. Inoltre in questi giorni abbiamo visitato anche le scuole che ci hanno dato molta carica”. Soddisfatto per l'accoglienza e l'organizzazione il capo delegazione Visconti:”Siamo in Campania con grande soddisfazione nell'ambito del progetto di portare le varie nazionali in giro per il paese. L'organizzazione è di alto livello e ci sta dando la possibilità di prepararci al meglio per questo girone di qualificazione”. Proprio l'organizzazione, curata dalla Pallamano Benevento e dal suo staff con il presidente Carlo La Peccerella che è anche il delegato regionale, è stata ringraziata dal responsabile della comunicazione degli azzurri Marcello Festa che, insieme a Matteo Aldamonte, ha contribuito in questi giorni a facilitare il lavoro della stampa locale.