Carinola

E' di due morti e quattro feriti il bilancio di un incendio divampato in una casa di riposo a Carinola, in provincia di Caserta. Le vittime sono entrambe donne. Si tratta di Emma Romagnolo, 56 anni, di Sant'Andrea del Pizzone, frazione di Francolise, in provincia di Caserta, ed Anna Penna, 79 anni, di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento. Dormivano in camera al momento del rogo. Tutti gli altri ospiti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco e dai carabinieri i quali hanno sfidato fiamme e fumo.

Non è ancora chiara la dinamica. Sembrerebbe, dalle prime indagini, che il rogo sia partito da un locale sottostante usato come lavanderia. 

La struttura ospita circa 30 persone. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri della compagnia di Mondragone. 

Sconvolto il sindaco del paese Antonio Russo: "E' una tragedia immane, l'intera comunità di Carinola è in lutto."

"Cordoglio per queste drammatiche morti, un abbraccio alle famiglie colpite. Aspettiamo di conoscere la dinamica per capire se questa tragedia era evitabile, ma una cosa è certa: i nostri anziani devono vivere dentro luoghi sicuri, le loro famiglie devono poter essere tranquille.

Anche per questa ragione è necessario avere un censimento completo delle strutture e delle loro caratteristiche e non da oggi sono a favore di leggi che prevedano l’obbligo di installare telecamere per la videosorveglianza nei luoghi dove sono custodite le persone più vulnerabili, dunque i centri diurni per disabili, le case di riposo per anziani e infine gli asili nido per i bambini". E' quanto dichiara in una nota Severino Nappi, Il Nostro Posto.

Ancora una tragedia in Campania che colpisce persone anziane. E' di ieri in Irpinia, ad Ariano, il ritrovamento di una donna di 91 anni morta carbonizzata in casa a causa di un incidente domestico mentre era ai fornelli.