La manifestazione “Expodog Grotta” è giunta alla terza edizione grazie all’entusiasmo e al successo raggiunto nei due appuntamenti precedenti. Il presidente dell’Associazione Cinofila, Gerardo Cappuccio, responsabile provinciale CSEN, ha movimentato di nuovo il paese di Grottaminarda per il prossimo 7 giugno. Presso il Parco Frank Zappa di via Francesco Flammia, a Grottaminarda, l’evento cinofilo avrà inizio domenica prossima dalle ore 8:30 con le iscrizioni e poi dalle ore 9:40 con il raduno e la successiva sfilata di alani e pastori tedeschi nella categoria junior e senior. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 sono previste l’accoglienza e le iscrizioni.
Dalle 16:30 sfileranno i cani di tutte le razze junior e senior ed infine ci sarà la simpaticissima esibizione dei meticci. Saranno premiati secondo l’ordine: 1° Razza/ 1° Best in Show – Best in show junior e Best in show senior 1°- 2°- 3° classificato tra i meticci. Saranno rilasciati gli attestati di partecipazione per tutti, con tantissimi altri premi. Nel corso della manifestazione verrà premiato il “Cane dell’Anno” 2015. L’Associazione cinofila ufitana, oltre ad aver dedicato il proprio operato alla sensibilizzazione contro l’abbandono di animali, si propone di aiutare cani in difficoltà perché soggetti a traumi o bisognosi di assistenza.
Lo scopo della cinofilia è quello di divulgare al massimo l’amore per i cani sia di razza che meticci, di tutelare gli allevatori, di arricchire la possibilità di comunicazione tra Società specializzate, di identificare anche le aree adatte ad ospitare la cinofilia venatoria. Presupposti di base sono la conoscenza minima della psicologia canina, conoscenza della corretta alimentazione e dell’igiene del cane, insieme all’addestramento e alla conduzione dello stesso. L’evento di domenica unirà dunque il rispetto della natura con l’amore per gli amici a quattro zampe in un ambiente accogliente e confidenziale fatto di valori unici ed essenziali che amalgamano generazioni di tutte le età e che possano proseguire negli anni in un itinerario che elevi, come sempre, il paese di Grottaminarda in una dimensione sociale, culturale e civile all’avanguardia per la tutela del territorio e per la conoscenza di tutti i suoi aspetti.
Redazione