“Avviso per gli abitanti di Pantano. Ho parlato col capo della Protezione Civile nazionale. Verranno tra poco tecnici del Genio Civile a verificare la risalita dell’acqua. Non piove ma l’aumento dipende dalle piogge che ci sono state”. Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella dalla sua pagina Facebook. Il primo cittadino informa i cittadini sulle azioni messe in campo dal Comune per vigilare sull'innalzamento del livello dei fiumi che attraversano Benevento. Sabato e Calore in piena ormai da circa un'ora. Lo si capisce dalla quantità di detriti trasportata a valle lungo il greto.
Allerta alta nelle zone alluvionate nel 2015. Contrada Pantano, zona Asi di Ponte Valentino e Valli Vitulanese e Telesina oltre che ai tanti centri della Valle del Tammaro. Esondati numerosi torrenti e valloni che sin dalla scorsa notte si sono riversati nei terreni. Numerosi gli allagamenti praticamente in quasi tutti i centri della provincia, anche se a destare maggiori preoccupazioni sono gli alberi e i tetti divelti dal vento. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita nel Sannio a causa dell'eccezionale ondata di maltempo.
Allo stato il livello dei fiumi, seppur salito, è in piena sicurezza. Esondato, invece, il fiume Volturno tra la Valle Telesina e la provincia di Caserta.
Il Fiume Calore a Ponte Valentino si è riversato in un terreno. Nessun problema per gli insediamenti industriali. Il presidente del Consorzio Asi, Luigi Barone, da ieri sera con i tecnici sta effettuando il monitoraggio di tutta l'area.
Paura tra Faicchio e Puglianello per una famiglia rimasta bloccata in casa a causa dell'acqua del fiume Volturno che ha rotto gli argini. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco del Nucleo fluviale che hanno raggiunto l'abitazione con un gommone ed hanno trasferito al sicuro la famiglia con due bambini.
AGGIORNAMENTO
In serata la piena dei fiumi fortunatamente è apparsa meno preoccupante. Scende il livello del Calore che in città aveva inondato alcuni terreni a contrada Pantano e Ponte Valentino senza però creare danni.
Continua invece il lavoro dei vigili del fuoco a causa dei tanti alberi e strutture danneggiate dal vento.