A due giorni dai risultati delle elezioni Regionali, il Meetup di San Giorgio del Sannio, che si è confermato il secondo movimento politico più votato nel comune sannita, stila un bilancio dell’appena trascorsa tornata elettorale.
«Le urne – commentano i grillini - hanno evidenziato chiaramente due cose: il notevole radicamento sul territorio del M5S, grazie al grande lavoro del Meetup locale, e il fatto che il Movimento può senza dubbio essere ritenuto il vero grande vincitore di questa competizione elettorale, considerato soprattutto che le regionali sono da sempre ostiche perché legate ai piccoli e grandi inciuci locali».
A San Giorgio hanno votato 4.604 elettori, poco più della metà degli aventi diritto. 821 di questi votanti hanno scelto il M5S, 825, invece, hanno votato per il PD.
“Rispetto alle regionali del 2010, quando per il M5S ci furono 112 voti e 2,20% di percentuale, oggi possiamo contare 821 voti con il 21,14% di percentuale a soli 4 voti dal Partito Democratico (825 voti e 21,25%) e possiamo dire che tutti gli altri sono abbondantemente dietro il M5S, in particolare il Centro Democratico del buon Mario Pepe che ha avuto 515 voti con una percentuale del 13,26%.
«Il Movimento esce dunque vincente perché, pur trovandosi di fronte i grandi vecchi della politica sangiorgese, quelli che hanno imbrattato il paese con i loro manifesti, quelli che si sono visti in giro solo ed esclusivamente per la campagna elettorale, quelli che hanno sostenuto candidati impresentabili o figli di cotanti padri, ha messo in campo un impegno pluriennale al fianco dei cittadini, con proposte di buon senso per la comunità, una continua e costante operazione di fiato sul collo degli amministratori, e soprattutto attivisti onesti e competenti che hanno fatto della trasparenza e della partecipazione le proprie colonne portanti. Oggi, dunque, può il buon Sindaco Ricci dire ancora che lui non ha tempo per ascoltare i "grillini"? Con queste percentuali, caro Sindaco, si entra in Consiglio comunale, e non è detto che non ci facciamo un pensierino!»
Ma c’è già qualcuno che, per le Amministrative dell’anno prossimo, tende la mano ai grillini, dicendo di voler «Aprire un confronto e dialogare», per costruire una lista civica che si contrapponga all’attuale gruppo politico capeggiato da Claudio Ricci. L’invito arriva dal nuovo movimento civico ( a breve sapremo anche come si chiamerà) che si è riunito ieri lungo il viale Spinelli, e che vede tra i suoi primi sostenitori: l’ex onorevole Mario Pepe, Giuseppe Ricci di Forza Italia, Nicola De Ieso del comitato Giulia Abbate, Laura Mirra e l’ex assessore Gianni Zampetti. La domanda è: i grillini si uniranno a loro per costruire questa alternativa a Ricci? Dovrebbe essere un’ipotesi molto improbabile…….
Mint