Ariano Irpino

"La sinergia tra forze dell'ordine e cittadini è fondamentale nella lotta al crimine che in Irpinia, a secondo dei territori, presenta fenomeni differenziati e articolati. Su questo versante vedo che c'è un'attività importante tra tutte le forze dell'ordine e quindi guardo con fiducia al futuro,  ma questo chiaramente non significa sedersi sugli allori."

Lo ha detto ad Ariano Irpino il nuovo Questore di Avellino Maurizio Terrazzi nel corso della sua prima visita ufficiale agli uomini del locale commissariato diretti dal voce questore Maria Felicia Salerno

Inevitabile un passaggio sulla mala foggiana che è tornata a farsi sentire sul territorio e le difficoltà operative.

"La lotta per la legalità, vuol dire coinvolgere tutti, le forze dell'ordine con il coordinamento del Prefetto, la polizia giudiziaria sotto le direttive della magistratura, ma "se" il territorio non ha fiducia in noi e quindi non consolidiamo questa collaborazioni, i risultati non saranno duraturi nel tempo. 

La Questura di Avellino - ha chiarito Terrazzi - non è solo la città capoluogo, ma è tutta la provincia. Abbiamo quattro commissariati distaccati, tra cui Ariano Irpino, collocato in un territorio importante, strategico e ricco sotto molti aspetti, non soltanto economici e produttivi ma anche dal punto di vista della civiltà. La Polizia è al servizio dei territori e la mia presenza non deve essere spiegata. E' nelle cose. Certo dobbiamo essere nelle condizioni di poter lavorare al meglio ogni giorno."

Una delle problematiche piuttosto serie è quella legata alla mancanza di uomini e mezzi, soprattutto nelle ore notturne. Ma questo non riguarda purtroppo solo la Polizia di Stato.

"Le risorse sono decise dal dipartimento. Abbiamo avuto un incremento, a livello provinciale deciso dal Capo della Polizia attraverso una pianificazione nazionale. E' un discorso ambivalente. Noi abbiamo un dovere, indipendentemente dai giudizi che si possono dare, di impiegare al meglio le risorse, questo è il nostro dovere."