Salerno

Presso la sede di Confindustria Salerno è stato presentato ai soci il volume “Visioni d’impresa. Un secolo di industria nel Salernitano” che ripercorre per storie e immagini cento anni di imprenditoria salernitana. Si chiudono, con quest’opera, le iniziative celebrative del centenario di Confindustria Salerno.

"Con questa opera - commenta il presidente Andrea Prete - l'associazione degli Industriali della provincia di Salerno ha scelto di valorizzare il sistema imprenditoriale e territoriale, ricordandone sforzi, sacrifici e dedizione. In questi scatti, che ripercorrono istanti di vita di sessantotto imprese, troverete quel coraggio di fare così fertile da far sbocciare tante buone iniziative, così forte da permettere a diversi settori di irrobustirsi, così organizzato da far sviluppare filiere produttive di fama internazionale. “Visioni d’impresa”, pertanto, non è semplicemente una retrospettiva sulla geografia industriale salernitana, ma anche la sintesi di una visione associativa e di impresa coerente nel tempo e con il tempo, mai rassegnata. Offrire la testimonianza di tante imprese e di più di un secolo di storia significa dare il giusto merito a quanti, investendo e rischiando, hanno contribuito a creare lavoro e a produrre benessere".

Per i docenti Aldo Montaudo e Biagio Di Salvia, autori dell’opera, il volume "rappresenta un proficuo esempio di collaborazione istituzionale e scientifica tra università, impresa e territorio. Intende evidenziare - in occasione del centenario di Confindustria Salerno - antiche vocazioni industriali che, dall’Ottocento al Duemila, hanno contaminato i diversi settori economici della provincia. L’opera – attraverso un saggio storico-economico, brevi storie d’impresa e bei fotogrammi d’epoca – è un recupero della memoria storica che, offrendo più livelli di lettura, pone al centro le principali imprese salernitane protagoniste di un secolo di dinamiche industriali e non solo".

Soddisfatto anche Gerardo Di Agostino, editore Areablu: "È con estremo piacere che diamo alle stampe ed editiamo questo importante volume di storytelling. Nell’era in cui è d’obbligo raccontarsi sul web e sui social network, il libro diventa strumento fondamentale per fissare e consegnare alle nuove generazioni le storie delle imprese e degli uomini che rivestono e hanno rivestito un ruolo nel tessuto sociale, oltre che imprenditoriale, delle aree su cui si insediano. Questo volume è narrazione di valori, di uomini e dello spirito con i quali essi si applicano", ha concluso.