POI Energia 2015, finanziamenti a fondo perduto per l’efficienza energetica degli edifici pubblici. E’ stato pubblicato il bando rivolto ai Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015 che permetterà alle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) di accedere a finanziamenti a fondo perduto per realizzare progetti di efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili in edifici pubblici. In palio ci sono 50 milioni di euro.
La misura interessa tutte le amministrazioni che intendano realizzare interventi su edifici di proprietà dell’amministrazione comunale istante; di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica e che siano nella disponibilità esclusiva dell’amministrazione comunale richiedente.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto a copertura del 100% delle spese ammissibili. Il contributo richiesto deve essere pari almeno a 40.000 euro. In ogni caso il contributo complessivamente concedibile non può essere superiore a 207.000 euro. Gli interventi riguardano impianti fotovoltaici e servizi termici connessi in rete; impianti solari termici per uffici ovvero per scuole con annesse attività sportive; impianti a pompa di calore per la climatizzazione; interventi di relamping. Dopo l’aggiudicazione provvisoria degli specifici prodotti “POI – Energia C.S.E. 2015″, i Comuni possono presentare domanda di concessione del contributo a partire dal 14 luglio 2015 e fino il 12 settembre 2015.
Redazione