Natale ed ambiente uniti in un unico simbolo, ecco l'EcoAlbero, un progetto portato avanti dal Forum dei Giovani, inaugurato domenica 8 dicembre, in piazza Santini, nel comune di Capaccio Paestum.
Una nuova iniziativa di sensibilizzazione volta a invogliare e promuovere il tema del riciclo e la salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento. Alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, si è acceso nel giorno dell'Immacolata l’Albero realizzato con 1070 bottiglie di plastica riciclate e alto 4 metri. In tantissimi, tra residenti e attività commerciali della zona, hanno raccolto l'invito lanciato dai ragazzi del Forum che chiedeva a chiunque volesse di partecipare alla realizzazione dell'EcoAlbero di inviare bottiglie usate, con base rotonda, da 1,5 litri.
L’Albero è sostenuto da una struttura interna con diverse aste di legno fissate a una base. In ogni bottiglia di plastica è stato fatto passare un filo di ferro zincato, che a sua volta è andato poi a inserirsi nei buchi creati nelle aste. Per creare la punta dell’albero, è stato inserito un esagono di legno a cui sono stati avvitati i tappi delle bottiglie a cui sono state, poi, avvitate le ultime bottiglie.
L'EcoAlbero, che rimarrà in piazza Sabatini fino alla fine del periodo di festività, ha già raccolto il consenso dei residenti ed è diventato il soggetto preferito delle tante foto di Natale scattate sul posto.