La Certificazione dei contratti di lavoro è una procedura introdotta dal d. lgs. n. 276/2003, con l’obiettivo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro. Mediante questa procedura le parti coinvolte in un rapporto di lavoro di tipo subordinato, autonomo, parasubordinato, associativo, appalto/subappalto, di rete possono richiedere la certificazione del loro contratto di lavoro: si tratta di un provvedimento che attesta l’esatta corrispondenza tra la qualificazione formale del contratto e il suo contenuto effettivo e che produce effetti non solo tra le parti, ma anche nei confronti dei terzi ( Ispettorato del lavoro, Inps, Agenzia delle Entrate, Inail).
L’Organo abilitato a rilasciare questo provvedimento è la Commissione di certificazione, istituita presso le Università. Il provvedimento di certificazione può essere impugnato dinanzi al Giudice del lavoro solo nei seguenti casi: erronea qualificazione del contratto; difformità tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione; vizi del consenso. Lo stesso provvedimento, può essere impugnato dinanzi al TAR nei seguenti casi: violazione del procedimento; eccesso di potere.
La Camera di Commercio di Avellino ha attivato un apposito sportello in grado di offrire tale servizio. La finalità della certificazione dei contratti di lavoro è scoraggiare e ridurre l’instaurazione del contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro. Per avviare la procedura di Certificazione di un contratto di lavoro è sufficiente presentare attraverso lo sportello della Camera di Commercio un’istanza indirizzata alla Commissione di Certificazione, che entro 30 gg dal deposito emetterà, se ricorrono i presupposti, il provvedimento di certificazione.
Il costo per ogni certificazione è di 250 euro, ma il progetto sperimentale della Rete Nazionale per la certificazione dei contratti di lavoro del sistema camerale, ha previsto a scopo promozionale la possibilità per le prime cinque istanze che saranno inoltrate presso ciascun Ente camerale, di ottenere il provvedimento di certificazione gratuitamente. Il 4 giugno giornata dedicata alla certificazione dalle 11 alle 12.30 presso la sede di via Cassitto della Camera di Commercio.