Martedì 10 dicembre alle 17, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico di Benevento, per il ciclo “Incontri giannoniani”, il professore Giovanni Liccardo discuterà del tema: La natività nell’arte.
I modelli figurativi legati al racconto della natività sono rimasti sostanzialmente immutati a livello degli elementi strutturali relativamente al piano del contenuto, mentre in conseguenza del succedersi dei movimenti artistici hanno subito sensibili trasformazioni a livello della espressione e dei motivi morfologici compositivi.
Questi soggetti, ampiamente frequentati nel vasto dominio della cultura artistica, tuttavia riproposti con espressioni nuove nei diversi tempi storici, hanno fissato inalterato il loro significato ultimo di figurazioni di fatti ora comuni e ora straordinari, ora umani e ora divini.
In questa coerenza espressiva, probabilmente, vanno cercate le ragioni della fortuna che tali rappresentazioni hanno incontrato nelle espressioni artistiche dei diversi ambienti geografici, culturali e sociali.