Ariano Irpino

 

Oggi 2 giugno alle ore 17,00, si inaugura al Castello di Ariano Irpino la mostra curata dall’artista Rosetta Vitale.

Si tratta di un affascinante viaggio nel disegno dal vivo sperimentato dagli allievi della scuola media Covotta, corsi D ed E, e curato dalla docente Rosetta Vitale nota negli ambienti artistici   ed esponente della  pittura  contemporanea campana.

Saranno esposti i lavori degli allievi e un settore sarà dedicato ai  dipinti della docente.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 giugno  e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

Sperimentare il mondo attraverso il disegno

Così Grazia Vallone:

Il percorso indicato, da Vitale e tracciato dagli alunni delle sue classi, segue la linea talvolta incerta, altre volta grossa e decisa e altre ancora elegante e sfumata, del disegno dal vero come viatico per penetrare l’arte e il suo linguaggio misterioso e primordiale come il sentire i bambini. “La prima pittura fu sol di una linea, la quale la circondava l’ombra dell’uomo fatta dal sol né muri” Così scriveva Leonardo Da Vinci in merito al disegno.

Il disegno dal vero è la prima tappa indicata dalla Vitale per la scoperta e la sperimentazione del mondo reso attraverso l’uso degli strumenti grafici dell’artista e raccontato con l’incertezza del giovane, ma con l’autenticità degli occhi infantili che scrutano e indagano su ciò che li circonda. Esprimersi attraverso i diversi linguaggi è l’obiettivo della formazione culturale e anche una delle più alte conquiste di se stessi, forse l’arte ci salverà dalla superficialità e dall’insipienza che affligge il nostro mondo.

Gianni Vigoroso