Doveva essere un tour nelle strutture incomplete della città, ma per la Commissione Lavori pubblici di Avellino la gita si è conclusa al Campo Coni. Dopo aver preso visione dello stato dei lavori al Centro per l'Autismo di Valle e poi nell'impianto di via Tagliamento, si è deciso di rinviare a data da destinarsi il sopralluogo nel tunnel. Motivo?
“Non abbiamo dispositivi di sicurezza individuale, senza non possiamo entrare, metteremmo in difficoltà l'impresa” ha spiegato l'assessore Antonio Genovese.
Ai cronisti che gli chiedono: “Ma sapevate di questo sopralluogo perché non ci avete pensato prima?” l'assessore ammette: “Si bisognava pensarci prima, ma rinconvocherò la commissione al più presto” assicura.
Il più deluso di tutti per questa tappa mancata è sicuramente il consigliere di opposizione Dino Preziosi, esponente di Forza Italia e de la Svolta, che osserva:
“Ci hanno detto che non potevamo entrare nel tunnel per mancanza dei sistemi di sicurezza. Ma insomma, la parte politica poteva entrare... con il canotto. Io ne avevo prenotato uno. Se é vero quello che si dice sembra che il tunnel si sia allagato. Con il canotto ce l'avremmo fatta – ironizza Preziosi che però aggiunge serio: “sarebbe davvero grave se il tunnel si fosse allagato, vuol dire che non c'è una pompa di sollevamento dell'acqua. Ma temo che non sia l'unico problema di sicurezza. Già il progetto prevedeve la doppia corsia e alla fine ne hanno fatta una sola a senso unico, poi bisogna verificare le misure di sicurezza per il passaggio dei pullman, la scala di accesso su Piazza Libertà, le vie di fuga, lo scarico dei fumi...”.
Insomma la sensazione del consigliere Preziosi è che stiamo ancora in alto mare.
“Sono dieci anni che ci dicono ogni anno “a dicembre apre il tunnel”. Mi ricordo Genovese quando da assessore nel 2009 e nel 2010 annunciava la fine dei lavori. È evidente che per finire ci vogliono altri soldi che deve mettere il Comune. Dove li troveranno non lo so. Vedremo. E poi...il titolo di questo progetto è ancora intestato come “sottopasso di accesso al parcheggio di Piazza Libertà”, e il parcheggio non è stato fatto. Peccato. È stata una stupidaggine enorme non realizzarlo”.
L'assessore Genovese stavolta non conferma l'apertura del tunnel per Natale ma si dice fiducioso che nel prossimo anno si chiuderà questo capitolo.
“L'impresa sta completando gli impianti. Spero che si riesca a finire tutto al più presto. Il comune si farà carico di questa ultima spesa, dal progetto che ci era stato presentato veniva fuori una cifra non congrua. Per cui chiederemo ai nostri dependenti un ulteriore sforzo, nella speranza che si riesca a terminare finalmente quest'opera”.