“Sono contento. E' un grande risultato, soprattutto perché in campo c'erano tre liste. Non era poi così scontato l'esito”. E' di soddisfazione il primo commento del neo eletto sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, amministratore uscente e candidato a capo della lista 'Castelpoto 2020'.
385 preferenze accordate alla compagine guidata da Fusco ripartite tra i 10 candidati: 63 voti per Cosimina Caruso, 49 per Barbato Giuseppe, 44 per Tedino Giuseppe, 43 per Costanzo Muccio, 42 per Flaminio Muccio, 33 per Luigina di Gioia, 31 per Leonardo Ciarmoli e i voti dei 3 candidati che però non occuperanno gli scranni del consiglio comunale: Claudia Maio (23 preferenze), Cosimo Muccio (22) e Costanzo Tedino (8).
Uno scarto di 109 preferenze con la lista 'Futuro Prossimo' capeggiata da Marina Simeone che ha invece conquistato 276 voti. Esattamente 29 in più della compagine 'Ripartiamo per Castelpoto' con capolista Giuseppe Renzo che ha ricevuto 247 preferenze.
Negli scranni dell'opposizione siederanno quindi i due capolista delle compagini che si sono contrapposte a Fusco, Marina Simeone e Giuseppe Renzo e Alberto Ferrone, il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti tra i 2 schieramenti.
Una sfida che fin dalle fasi iniziali delle operazioni di scrutinio ha manifestato chiaramente quale sarebbe stato l'esito del voto.
Fin dalle battute iniziali infatti è stato abbastanza netto il vantaggio di 'Castelpoto 2020' sulle altre 2 compagini in gara. Ben oltre un terzo degli elettori che hanno espresso un voto valido (908 in totale) si è espresso a favore della candidatura dell'ex vicesindaco.
Archiviata la pratica del voto, Fusco punta lo sguardo alla futura gestione amministrativa: “Cominceremo mettendoci subito al lavoro e garantendo la massima apertura verso le altre compagini, nell'interesse supremo della comunità”, assicura il sindaco.
Parte quindi l'era Fusco che, lasciate alle spalle le acredini della campagna elettorale, punta ad una riunificazione delle forze politiche nell'interesse della comunità.
Un ultimo dato da rilevare rispetto all'assetto della nuova compagine amministrativa è la presenza di 2 giovani consiglieri: Leonardo Ciarmoli (24 anni) e Flaminio Muccio (21 anni).
Di seguito riportiamo i voti di tutti i candidati.
Futuro Prossimo, Marina Simeone (276 voti)
Antonella Marcarelli 33
Sara Simeone 16
Fernando Amaranto 40
Alberto Ferrone 62
Elia Giglio 19
Antonio Giuseppe Mancini 42
Giuseppe Tedino 17
Antonio Della Pietra 18
Ripartiamo per Castelpoto, Giuseppe Renzo (247 voti)
Serena Marcarelli 39
Maria Lucia Giannuzzi 22
Maria Giovanna Gisoldi 10
Alberto Schipani 52
Antonio Muccio 21
Luigi Romano 17
Fabio Simeone 29
Giuseppe Maio 19
Antonio De Simone 18
Marianna D'Alessio