Avellino

«Comincia una nuova stagione politica per la Campania e per Napoli all'insegna della trasparenza e della legalità. La Regione Campania dovrà essere una casa di vetro». Lo ha detto a voce ferma il nuovo Governatore Vincenzo De Luca. Il presidente parla anche della composizione del nuovo esecutivo. «Daremo vita a una Giunta regionale competente e rappresentativa della società civile che deciderò in autonomia», ha aggiunto De Luca.

«Risultato straordinario, ringrazio segretario Renzi per la fiducia che mi ha voluto fare» ha detto il nuovo governatore. «Ora - ha aggiunto De Luca - comincia una fase di trasparenza e legalità. Ho responsabilità di realizzare un programma difficile e impegnativo. Ma serve l'aiuto di tutti».

Il governatore annuncia una stagione di lavoro intenso con la presa di contatto immediato e diretto con il governo nazionale sulle crisi e il destino industriale della Campania. Ma non solo. Si parte soprattutto da un piano sicurezza per imprese e famiglie. «Ho già in programma un primo incontro con il presidente del Consiglio». Ha detto Vincenzo De Luca, che ha aggiunto: «Non perderemo un minuto di tempo». «Il piano sicurezza è primario per imprese, famiglie e investitori.

«In un mese chiuderemo la proposta concreta per liberare in due, massimo tre anni, la Campania dalla questione Terra dei fuochi». Si parte dalla affermazione partendo da azioni concrete di una Regione Campania forte, vera e finalmente liberata dalla criminalità e dal suo marchio a fuoco che da sempre la bolla rappresentandola negativamente nel mondo. «Abbiamo ambizione di porre termine alla lunga abitudine, in qualche caso superficiale in altri infame, di inchiodare l'immagine della Campania e di Napoli all'immagine della criminalità», ha concluso.

Simonetta Ieppariello