Benevento

Interessantissimo il dato che arriva da Benevento città, dove netta è l'affermazione di Vincenzo De Luca, con il 42 per cento dei consensi, contro il 28 per cento di Caldoro e il 27,3 per cento del Movimento Cinque Stelle.
Per quanto attiene ai grillini, confermata, anzi, rinsaldata l'attestazione di primo partito cittadino, nonostante l'assenza di una struttura e di un apparato con il 27,6 per cento delle preferenze.
Secondo partito il Pd, col 19,6 per cento: 4363 i voti dem, 2867 le preferenze per Mino Mortaruolo.
Può ritenersi soddisfatto il sindaco Pepe, per la buona performance della civica De Luca presidente che ha preso oltre 3000 voti e quasi 14 punti percentuali. 2125 le preferenze per Lucio Lonardo.
Sarà interessante, in base a ciò, osservare le dinamiche che ne deriveranno nel Pd cittadino, dopo le dichiarazioni della campagna elettorale (“chi è civico oggi è civico anche il primo giugno” cit. Umberto Del Basso De Caro), magari a partire dal consiglio comunale del 3 giugno.
Buona in città anche l'affermazione dell'Italia dei Valori: col 4 per cento Zoino può di certo ritenersi soddisfatto.
Chez centrodestra: Forza Italia è il terzo partito in città, col 16 per cento, ma senza candidati beneventani, stesso discorso per Ncd, che va oltre il cinque per cento, ma anche in questo caso senza candidati cittadini.

Crisvel