Napoli

“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardo situazione critiche legate al rischio idrogeologico causato dall’ondata di maltempo che ha investito i nostri territori nelle ultime settimane. In particolare all’Arenella, lungo vico Molo alle due porte, si è verificato uno smottamento che ha causato il cedimento della strada, con la frana che si è arrestata a pochi metri dalle abituazioni.

I residenti sono stati sgomberati in attesa degli interventi di consolidamento. Una situazione simile si è verificata nella zona flegrea, nell’area dei Pisani, dove la striscia di terra che divide un agglomerato residenziale da un’area scoscesa si sta assottigliando sempre di più”. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

“Purtroppo le azioni scellerate del passato stanno presentando il conto. Complici i cambiamenti climatici il rischio idrogeologico, che storicamente è causa di danni nella nostra regione, sta diventando una criticità sempre più seria.

Il disboscamento selvaggio, l’abusivismo dilagante, la mancata manutenzione delle reti fognarie, oltre ad un’altra serie di cause minori, hanno portato ad una situazione di carattere emergenziale che andrà affrontata in maniera strutturale ed efficace prima che qualche frana determini danni irreparabili”.