Morcone

La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, è uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, e si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.

La Fête de la Musique è diventata, infatti, un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa, dal 1995, hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An), Lanuvio (Rm).

In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all’evento e molte altre ancora stanno aderendo. Nel Sannio, è il comune di Morcone a seguire le orme dell’iniziativa europea, grazie alla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina”, gestita dalla nuova Direttrice Patrizia Mennillo, subentrata, proprio quest’anno, allo storico Maestro Salvatore Orlando.

L’Accademia si avvale della collaborazione della Pro Loco di Morcone, del Forum dei Giovani e del Centro Sociale Anziani “Alto Sannio”, che con il proprio Laboratorio di Cucina realizzeranno gustosissimi piatti che saranno offerti gratuitamente.

Parteciperanno anche diverse aziende locali che faranno degustare i loro prodotti tipici. La Festa avrà inizio alle ore 18,00 e terminerà alle ore 24,00.

Quest’anno, Patrizia Mennillo, Consigliere comunale delegato per la Scuola Civica, insieme ai suoi collaboratori dell’Accademia: il Maestro Anna Majorano e il Segretario Girolamo Iacobelli, con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, hanno voluto dare un input diverso alla manifestazione, facendola diventare un festival canoro, sempre con iscrizioni gratuite e aperte a tutti. Novità di quest’anno: l’assegnazione di buoni spesa ai primi tre classificati, che saranno individuati da una giuria composta da appassionati e docenti musicali.

Si comunica a coloro che vogliono partecipare che le iscrizioni saranno accettante per ordine di arrivo e fino al numero massimo consentito dall’orario previsto per la durata della manifestazione.  I partecipanti avranno a disposizione 20 minuti per ogni esibizione.

Redazione