Avellino

Elezioni regionali, il primo dato complessivo sull'affluenza alle urne in Campania non è dei più incoraggianti. Ciò che era emerso alla vigilia del voto pare si stia rivelando in tutta la sua reale consistenza alla prova dei fatti. A mezzogiorno, infatti, su tutto il territorio provinciale, degli aventi diritto appena il 13,83% dei votanti campani si è recato alle urne per esprimere la propria preferenza. Un dato molto basso, anche in considerazione del fatto che in mattinata il tempo è stato soleggiato praticamente su tutta la regione. Mentre già da un'ora circa si è passati ad una situazione meteo tra il nuvoloso e la pioggia.

Se andiamo a fare il raffronto con il 2010, però, il dato dell’affluenza delle regionali allo stesso orario fu del’8,48%. Dunque, si registra un +5,3 per cento. Alle Europee dell’anno scorso, invece, votò il 12,90.

Ecco il dettaglio delle 5 province alle ore 12: a Napoli il 14,76%, a Caserta il 13,76%, a Benevento l’11,48%, ad Avellino il 10,71% e infine a Salerno il 13,58%. 

Alessandro Calabrese