Airola

Cresce l'attesa in Valle Caudina per la serata conclusiva del settimo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Airola in programma questo pomeriggio alle 18 e 30 presso il teatro comunale della cittadina sannita.

Da questa mattina intanto proseguono le finali che vedono impegnati per le tre borse di studio messe in palio dall'organizzazione i pianisti Luciana Canonico e Carmen Luana Struppa (Italia), Grigoris Ioannou (Grecia), Elizaveta Frovola e Irina Bogdanova (Russia), Polina Tonchuk e Daria Karpliuk (Ucraina) e Kanako Yoshikane (Giappone). Ieri sera invece diploma di merito assegnato a Stathis Papadiamatopoulos, Georgios Rigopoulos e Dimitris Farmakis (Grecia), Irma Gotkova (Russia), Tiziano Rossetti (Italia), Sara Vutov e Marina Staneva (Bulgaria).

Va ricordato che tutti i giovani musicisti che hanno preso parte al concorso internazionale sono stati ospitati in questi giorni dalla Città di Airola presso quelle famiglie cha hanno offerto la propria disponibilità.

 

I verdetti

Tanti inoltre i verdetti emessi dalle giurie nelle giornate di venerdì e sabato.

Primo premio per tre musicisti campani: il chitarrista napoletano Francesco Sgambati (98/100), esibitosi nella Sonata Op. 61 di Joaquin Turina, nella Serenata española di Joaquim Malats e nel Polifemo de oro di Reginald Smith Brindle, il pianista partenopeo Riccardo Caruso (98/100), che ha eseguito la Sonata n. 3 in fa diesis minore per pianoforte, op. 23, di Aleksandr Nikolaevic Skrjabin, e il clarinettista casertano Emilio Merola (97/100).

Secondo premio per le pianiste bulgare Sara Vutov e Marina Staneva, e per il pianista messinese Riccardo Insinga, terzo premio per la pianista francese Blandine Waldmann. Diploma di partecipazione per la pianista ellenica Sofia Terzidou.

Vincenzo De Rosa