Aumentano i reati di stalking nell’Arianese, se ne contano 16 nel 2019 rispetto agli otto dell’anno precedente. Mentre sono in diminuzione i casi di maltrattamenti in famiglia:15, a fronte dei 21 registrati nel 2018. In totale ben 670 reati da codice rosso di cui 193 relativi allo stalking. 3 invece sono i casi di violenza sessuale trattati dagli inquirenti nel 2019 rispetto ai 2 del 2018.
Nel prospetto della Procura di Benevento figura anche un caso relativo alla diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, la cui pena è aumentata da un terzo alla metà se i fatti sono commessi in danno di persona in condizione di inferiorità fisica o psichica o in danno di una donna in stato di gravidanza.
Sono i dati diffusi stamane, ad Ariano Irpino, dal procuratore della repubblica di Benevento Aldo Policastro, nel corso di un incontro di formazione destinato alla polizia giudiziaria di tutto il circondario, nell’ambito delle attività dello spazio ascolto vittime vulnerabili e di violenza di genere.
Accanto al numero uno degli inquirenti, non a caso, due donne attivamente impegnate sul territorio dell'Arianese nella lotta al crimine: il vice questore del locale commissariato di polizia Maria Felicia Salerno e il capitano dei carabinieri Annalisa Pomidoro.