Atripalda

La figura di Biagio Venezia è stata oggi pomeriggio al centro dei lavori a “Il libro in fiera” nella Dogana dei Grani di Atripalda. L’occasione è stata offerta dal primo anniversario della scomparsa del 65enne ex ferroviere con la passione per la storia, la cultura e la fotografia.

Negli ultimi anni della sua vita Venezia aveva avviato una collaborazione fissa con il settimanale “il Sabato” attraverso la quale era riuscito a ricreare nella comunità l’attenzione per il recupero delle proprie radici e della propria identità. Circa sessanta articoli, tutti rintracciabili sul sito internet del giornale, che hanno rappresentato negli ultimi cinque anni il meglio della produzione letteraria atripaldese.

E nell’occasione del primo anniversario della scomparsa ed in concomitanza con la tre giorni culturale nella Dogana dei Grani “il Sabato” ha pubblicato una antologia di articoli di Biagio Venezia, curata in collaborazione con il prof. La Sala, una piccola ma significativa parte dei suoi scritti intitolata "Passato e presente: la memoria militante".

In questi giorni sono in distribuzione ‘porta a porta’ fra gli abbonati del “il Sabato” circa cinquecento copie, altre cento sono già state spedite fuori città, un po’ vengono distribuite in queste ore, le ultime saranno disponibili gratuitamente nelle edicole della città all’inizio della settimana prossima. 

Redazione