Mirabella Eclano

 

“La Costituzione Italiana è di grande attualità” secondo il Magistrato Domenico Gallo che ha incontrato gli studenti dell’Istituto Aeclanum.  

Consegnate anche le certificazioni agli studenti che hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Articolata iniziativa a cura dell’Istituto Aeclanum diretto da Fiorella De Vizia, con la partecipazione degli studenti del Liceo e del Professionale. Presso il Teatro Comunale incontro-dibattito sulla Costituzione Italiana attraverso il libro del Magistrato Domenico Gallo “Da Sudditi a Cittadini”. Consegnate, inoltre, le certificazioni agli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola- lavoro dal titolo “Professione geologo” che ha visto partner del liceo l’Università del Sannio, l’Ordine dei Geologi e numerose Aziende. Presentato anche uno stage di 21 giorni che si terrà a Malta. Presente il Sindaco di Mirabella, Francescantonio Capone, per un saluto.

 Particolarmente coinvolti nel dibattito con il Magistrato Gallo gli studenti che, indirizzati dal professore di Storia e Filosofia, Annibale Cogliano, hanno focalizzato l’attenzione, con interventi mirati, su alcune pagine del testo.

“Da Sudditi a Cittadini”, ultimo lavoro di Domenico Gallo, Magistrato presso il Tribunale di Roma, già senatore della Repubblica e segretario della Commissione Difesa, tratta della storia della Costituzione Italiana, della vita della Costituzione, dei problemi che nascono dallo sviluppo della democrazia nel paese  e dei rischi che hanno accompagnato questo percorso storico: “Le Costituzioni – ha spiegato l’autore – non nascono dal vuoto, esprimono il vissuto di un paese. Nella Costituzione Italiana ci sono gli echi della democrazia liberale, ci sono gli echi dei guasti prodotti dal fascismo, ci sono le speranze della lotta di liberazione; tutti elementi di cui hanno fatto patrimonio i costituenti.   E poi c’è un percorso storico complicato, tormentato, di attuazione che è andato avanti fra avanzamenti e ritorni all’indietro e purtroppo adesso stiamo vivendo una fase dura e stiamo perdendo un po’ quei beni pubblici, repubblicani, che i costituenti hanno donato al popolo italiano”. Gallo ha sottolineato come, a suo avviso, la Costituzione resti di grande attualità: “E’ tanto attuale che c’è una fortissima lotta politica per neutralizzarla perché  i principi ivi affermati confliggono con quelle che sono le tendenze politiche dominanti percui non si accetta più tanto il bene dell’eguaglianza, non si accetta più tanto il bene della partecipazione dei cittadini alla vita politica e non si accetta il fatto che le istituzioni pubbliche  debbano in qualche modo governare  i fenomeni economici per assicurare i diritti sociali a tutti i cittadini e quindi siamo in una fase di forte contestazione proprio perché la Costituzione Italiana è di straordinaria attualità”.

Grande attesa nel corso della mattinata per la consegna delle certificazioni agli studenti che hanno partecipato al percorso di alternanza scuola-lavoro. Dopo l’introduzione del professore di Scienze, Michele Sisto, referente del progetto, la consegna delle certificazioni da parte del Prof. Filippo Russo docente all’Università del Sannio in Geografia, Fisica e Geomorfologia e della dirigente Fiorella De Vizia, alla presenza delle Aziende che hanno ospitato gli stage e di numerosi genitori. Il progetto, infatti, oltre a registrare particolare gradimento da parte degli studenti, ha ricevuto il favore delle famiglie.

 “I ragazzi sono entusiasti - spiega il referente Michele Sisto- è stato molto lungo, 80 ore con uscite, visite in aziende, stage di vario tipo ed una parte formativa presso l’Università del Sannio. I ragazzi hanno assistito a delle lezioni universitarie, i docenti sono venuti anche presso il nostro istituto per tenere le lezioni, abbiamo fatto delle escursioni in campo perché la geologia è scienza di esterno e volevamo con questo atto simbolico della consegna delle certificazioni chiudere questo lungo ed intenso percorso che ha fortemente coinvolto i ragazzi e tutti noi”. 

Gianni Vigoroso