Napoli

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, ospite della scuola politica "Fino a prova contraria” che si tiene a Palazzo San Teodoro a Napoli fino al 13 ottobre, ha parlato di autonomia, sud, Whirlpool e tenuta de Governo.

“I vertici della Whirlpool sanno che dovranno restituire le risorse pubbliche che hanno ottenuto. Chiudere uno stabilimento è ammissibile quando c’è crisi non per fare più margini. Sono sicuro che il ministro Patuanelli trovi una soluzione, confido molto nel suo lavoro, il governo ha iniziato a mostrare i muscoli”.

Sulla tenuta del governo Boccia afferma che “dipende dalle cose che fa il governo. Abbiamo preso degli impegni davanti alle camere e li stimo portando avanti. L’IVA sarà disinnescata, le tasse sul lavoro scenderanno e l’Italia oggi in Europa è nuovamente al centro del dibattito.”

Sull’autonomia differenziata il ministro è netto “nessuno potrà più usarla come una clava contro qualcuno. Chi pensa di potersi tenere le risorse con una svolta legislativa ma è sbagliato ed è contro la costituzione.”