Avellino

Ultimi comizi prima del silenzio elettorale che scatterà a mezzanotte in vista del voto di domenica. I candidati terminano la campagna elettorale in piazza, tra la gente. Obiettivo, conquistare il consenso degli indecisi. Ultimi colpi prima del voto regionale previsto per la giornata di domenica 31 maggio, con in campo schierati i 74 candidati irpini. Si vota anche in otto comuni nella provincia di Avellino. I partiti in Campania sono pronti per preparare il gran finale di una delle sfide più agguerrite del panorama italiano delle regionali.

 

Il risultato su chi sarà il nuovo presidente della regione è infatti contraddistinto da un avvincente campagna elettorale che vede in campo 5 aspiranti governatori della Regione, divisi in Irpinia in altrettanti schieramenti suddivisi a loro volta in 19 liste. L’ultimo giorno di campagna elettorale è quello di oggi prima della mezzanotte, da quando partirà poi il silenzio elettorale. 

 

Tanti paesi per tanti comizi, incontri e programmi. «L'antipasto» c'è stato ieri con la chiusura del Pd alla chiesa del Carmine e la festa della Sinistra nell'Asilo Patria e Lavoro. 

 

Il candidato alla presidenza della Regione Campania, Stefano Caldoro, sarà oggi venerdì 29 maggio ad Avellino. Il Governatore parteciperà alla manifestazione con tutti i candidati delle liste irpine della coalizione: Forza Italia, Vittime della Giustizia e del Fisco, Caldoro Presidente, Mai più la Terra dei Fuochi, Popolari per l’Italia, Noi Sud, Ncd, Fratelli d’Italia.

L'appuntamento alle 12.00 presso il Viva Hotel di Avellino (via Circumvallazione).

Il comitato elettorale di Ettore de Conciliis comunica che il candidato passerà questo ultimo giorno di campagna elettorale come tutti gli altri, senza fermarsi un secondo fra incontri, manifestazioni pubbliche riunioni organizzative finali. Gli ultimi appuntamenti sono nel cuore del territorio: dalle 18.00 previste le chiusure a Pago del Vallo di Lauro, Baiano, Monteforte ed in ultimo a Solofra, dove alle 23.00 con gli amici di sempre Eugenio Lettieri, Nando De Feo e Sandro Calocero, si concluderà ufficialmente la campagna elettorale. 

 

Oggi sarà l’ultimo giorno di propaganda elettorale per Tonino Aufiero, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista Noi Sud con Caldoro Presidente. Diversi appuntamenti quelli a cui prenderà parte Aufiero nella giornata di venerdì.  Alle ore 17.00 sarà nell’Aula Consiliare del Comune di Pratola Serra con il Movimento Forense. Alle ore 19.00 ci sarà, invece, la chiusura della Campagna Elettorale di Aufiero, nell’Auditorium Giovanni Paolo II (ex ECA). A seguire, il candidato parteciperà alla chiusura del tour elettorale della dottoressa Anna Maria Vittoria Vecchione che si terrà a Mercogliano (Av).  

 

Ines Fruncillo candidata alle regionali Campania nella lista Forza Italia con Caldoro Presidente questa mattina farà tappa nei circoli della Valle Caudina. Alle 14 nuovo incontro in Alta Irpinia. Alle 18,30 ci sarà la chiusura della campagna elettorale di Fruncillo nella sala consiliare del Comune di Forino.

 

Giuseppe Galasso questa sera alle ore 18 sarà presente al Viva Hotel in via Circumvallazione 123 per la chiusura della campagna elettorale.

 

Il senatore Pd Vincenzo De Luca chiuderà oggi con un ultimo incontro con cittadini, elettori e simpatizzanti in programma alle ore 18 in piazza Verdi ad Avellino. 

 

Questo pomeriggio (venerdì 29 maggio, ndr) la candidata Pd Roberta Santaniello incontrerà simpatizzanti ed elettori in tre appuntamenti distinti: il primo alle ore 17 in via degli Imbimbo ad Avellino presso il centro sportivo il Quadrato. Alle ore 19 appuntamento a Quindici in piazza Municipio. Ultimo comizio è in programma in piazza a Moschiano alle ore 20.

 

L’appuntamento finale del tour elettorale della Consigliera Pd Rosetta D’Amelio è previsto stasera alle 21:30 a piazza San Rocco, a Lioni.

 

Ultimi appelli al voto e confronti pubblici con elettori e cittadini per Maurizio Petracca questo pomeriggio alle ore 18 a Srobo Serpico, alle ore 19 a Manocalzati e alle ore 20 a Montefalcione. Le conclusioni saranno affidate al presidente Ciriaco De Mita. 

 

Questa sera (venerdì 29 maggio, ndr) alle ore 20;00 presso il circolo “G.Bianco” sito nell’ex municipio del comune di Guardia Lombardi ci sarà la chiusura ufficiale della campagna elettorale di Angelo Di Pietro. "Sarà l’occasione per ringraziare tutti i miei sostenitori e tutti coloro che hanno collaborato per questa campagna elettorale", spiega il candidato per "Italia dei Lavori".

 

Francesco Todisco, candidato al Consiglio Regionale nella lista "De Luca Presidente", questa mattina alle ore 10.30 terrà una conferenza stampa conclusiva presso il comitato elettorale sito in Corso Vittorio Emanuele, 10 (accanto al Circolo della Stampa - Prefettura di Avellino). 

 

Si è conclusa ieri invece presso l'Asilo Patria e Lavoro di Avellino, la campagna elettorale di SINISTRA AL LAVORO PER LA CAMPANIA, con un incontro evento con dibattiti e musica.

Simonetta Ieppariello