Tutto pronto a Telese Terme (BN) per la 5^ edizione della TELESIA HALF MARATHON e della 3^ PINK RACE in programma domenica mattina. Superata quota 2660 iscritti: viste le tante concomitanze del calendario Fidal e non solo quello, è comunque un successo di numeri, e se il meteo non ci mette lo zampino, lecito attendersi il record di classificati stabilito con 2289 lo scorso anno.
Definita anche la lista dei Top Runner e anche sotto questo aspetto possono scaturire uno o anche entrambi i record della gara telesina di mezza maratona, stabiliti nel 2017, con 1.02’08” quello maschile e 1.11’24” il femminile. La gara su un percorso collaudato e omologato a livello internazionale prenderà il via alle ore 9,00 per la 21 km e 97 metri, mentre la Pink Race in rosa a favore della ricerca per il tumore al seno delle donne avrà il suo start alle 9,05 e su un percorso ovviamente più breve di 3 km. Per tutti partenza da Viale Europa e arrivo in Piazza Minieri.
La sfida in campo maschile è tutta africana con i keniani Tiongik, Mwangi, Koech e Ruto , l’ugandese Kipngetich, dei nostri al via il rientrante Domenico Ricatti e Antonello Landi; qualche speranza in più in campo femminile che vi possa essere dell’azzurro sul podio viene dalla presenza di Valeria Straneo e Sara Brogiato, ma favori del pronostico per Winfridah Moseti (Ken), la primatista della Telesia Half Marathon e fresca reduce dal personale ottenuto a Udine di 1.09’07”, poi le altre keniane Lenah Jerotich vincitrice della scorsa edizione, e Ivyne Lagat, poi la Munguleya (Uga), la Ghizlane (Mar); ma attenzione alla brava Sofiya Yaremchuk (Ukr) seconda lo scorso anno.
Telesia Half Marathon, superata quota 2660 iscritti
Telese Terme si conferma terra di podismo con un altro grande evento
Redazione Ottopagine