Reino

Giorni frenetici nei nove comuni del Sannio dove domenica si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale. E’ giunto il momento degli ultimi appelli fatti dai tanti candidati ai propri elettori. A Reino, comune del Tammaro, la sfida tra il Sindaco uscente Antonio Verzino e l’ex Sindaco Antonio Calzone sarà molto probabilmente una sfida all’ultimo voto. Nelle scorse elezioni ammnistrative furono proprio gli attuali protagonisti a sfidarsi per la fascia tricolore. Nel 2010 furono 1011 gli elettori che si recarono alle urne. Ci fu la vittoria della compagine capitanata da Antonio Verzino per soli 33 voti in più rispetto agli avversari. Infatti furono 511 i voti a favori dell’attuale Sindaco e 478 le preferenze dello sfidante Antonio Calzone.

Gli ultimi giorni di questa campagna elettorale sono vissuti per lo più con un continuo porta a porta, come da prassi nei piccoli centri, per lanciare gli ultimi appelli e fare richiesta di voto. Antonio Calzone di aria elettorale ne ha respirata tanta nella sua carriera politica, infatti lo sfidante di Verzino, ha amministrato questo comune per ben quindici anni dal 1992 al 2007, oltre ad essere stato per diversi anni anche il Presidente della Comunità Montana del Tammaro.

Dice Calzone “Sono soddisfatto della campagna elettorale, è stata molto tranquilla non c’è stato nessun comportamento anomalo o sopra le righe. Soprattutto perché i cittadini di Reino non volevano toni accessi o atteggiamenti eccessivi da parte di noi aspiranti. Voglio sottolineare lo stile e la correttezza avuta dai candidati della mia lista. Devo dare atto, che i tanti giovani coinvolti, con il loro atteggiamento propositivo hanno cambiato radicalmente i connotati al modo di fare campagna elettorale. E io, che ne ho vissute tante di queste esperienze, posso dire che c’è stato una grande innovazione che mi fa ben sperare per il futuro. Abbiamo badato ai contenuti, privilegiato il dialogo, parlato di progetti e prospettive. Questi giovani si sforzano di pensare al futuro e se possibile disegnarlo nella propria cittadina non lontano”.

Incalza l’ex Sindaco Calzone “In questi cinque anni abbiamo subito atteggiamenti che non hanno mai aiutato il dialogo ma sono stati sempre mirati a dividere la comunità. Esempio lampante le tante attività del sociale, le associazioni, le tante manifestazioni che sono andate perse.

La mia campagna elettorale non è stata fatta su promesse ma ho preso solo degli impegni. Il più importante è quello di ricreare un clima di serenità e di tranquillità sociale. Far ritornare Reino al proprio passato, in senso positivo chiaramente, nella sua semplicità e nella voglia di stare insieme e divertirci. Cose che ci hanno sempre carateerizzato. Sono contento di come sono stato accolto nelle tante case che ho visitato, è bello ricevere affetto, guardare negli occhi tanti concittadini. Ho ricoperto diversi incarichi pubblici nella mia carriera politica, ho avuto tante soddisfazioni. Ma lo dico con franchezza e sincerità, essere il primo cittadino del proprio comune è qualcosa di incommensurabile. Sono orgoglioso di aver ricoperto questo incarico per molti anni e se i cittadini vogliono sono disposto di nuovo a mettere la mia passione il mio amore per questa comunità al servizio di tutti”.

 

 

Giuseppe Addabbo