Benevento

Benevento (4-4-2): Mazzella; Tazza, De Feo, Tommaselli, Gianvito; Perfetto, Iuliano, Martignetti (37’st Esposito), Albino; Castiello (9’st Polcaro), Petrone (28’st Cirillo). A disp. Saccone, Granillo, Grillo, Tirino. All. Landaida.

 

Casertana (3-5-2): Manzi; Guglielmo, Marra (27’st Pranzili), Santarpia; Di Fonzo, Rea, Croj, Di Ronza (31’st Basilicata), Fonzino; De Filippo (10’st Esposito), Ginestra. A disp. Vilone, Di Costanzo, Danese, Della Gatta. All. Romaniello.

 

Arbitro: Cirillo di Torre Annunziata

Assistenti: Casillo e Sabatino di Nola

 

Marcatori: 8’pt, 20’st, 36’st Perfetto, 40’st Esposito

 

Note: Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco con fondo sintetico in perfette condizioni. Ammoniti per il Benevento De Feo, Tommaselli e Polcaro. Per la Casertana Rea e Pranzili. Minuti di recupero 0’pt e 3’st.

 

Importante successo casalingo per la Berretti nel derby disputato quest’oggi contro la Casertana. I giallorossini hanno saputo ben impostare sin da subito il proprio gioco e, con una prestazione convincente, hanno portato a casa tre punti d’oro grazie a un netto poker. A salire sugli scudi è stato Loreto Perfetto, il quale ha messo a segno una tripletta. L’esterno offensivo giallorosso ha dato il meglio di sé sia in termini di conclusioni che di suggerimenti. Merito va anche ai suoi compagni di squadra, soprattutto Albino, che gli hanno permesso di mettere a segno tre reti. Alla vigilia della gara Landaida era orientato a utilizzare il 4-3-3, ma le varie defezioni, tra cui quella di Vallocchia, lo hanno spinto a confermare il consolidato 4-4-2. La sfida è stata a dir poco scoppiettante sin dalle prime battute. Il Benevento ha premuto il piede sull’acceleratore con il chiaro intento di sbloccare in pochi minuti il risultato. Dopo quattro giri di lancette Albino ha riscaldato il destro con una conclusione a volo su assist di Perfetto che ha sfiorato il palo alla sinistra del portiere. Al 7’ lo stesso Albino ha provato il gran tiro dalla distanza che si è andato a stampare sul palo. Un minuto più tardi è arrivata la prima rete giallorossa: Perfetto, dalla lunga distanza e da una posizione molto defilata, ha provato il gran tiro nello specchio che ha gonfiato la rete della porta difesa da Manzi. Con il vantaggio in tasca i giallorossini hanno amministrato al meglio il gioco, provando anche a raddoppiare con  Martignetti al 18’ che ha sfiorato l’incrocio dei pali con un tiro da fuori. Al 36’ la Casertana ha sfiorato clamorosamente il pareggio con De Filippo che non ha saputo sfruttare al meglio un suggerimento di Ginestra a pochi passi dalla porta giallorossa. Nella ripresa, al 15’, Ginestra ha impensierito Mazzella con un insidioso tiro dal limite dell’area che l’estremo difensore sannita ha deviato prima sul palo e poi in calcio d’angolo. Questa occasione ha spinto il Benevento a mettere al sicuro il risultato e, subito dopo, è riuscito a dilagare. Al 20’ Albino ha servito Perfetto che in contropiede ha gonfiato la rete per la seconda volta. Al 36’ l’esterno offensivo tascabile ha siglato il tris sempre su suggerimento di Albino. Quattro minuti più tardi è arrivato il poker con Esposito che non ha sbagliato un delizioso passaggio di Polcaro sul filo del fuorigioco. Con questo successo i giallorossi balzano a quota ventotto punti in classifica e raggiungono l’Ascoli, il quale ha perso contro la Lupa Roma, e si posizionano a due punti dall’Aversa Normanna che in questa giornata ha riposato. Nella prossima giornata affronteranno in trasferta la Carrarese per l’ultima gara del girone di ritorno.

 

Ivan Calabrese