Ariano Irpino

 

C’è l’ok per l’affidamento della gara per Polo Scolastico Alberghiero di Ariano Irpino. La struttura ospiterà circa 500 studenti per formarli nel mondo delle varie professioni turistico alberghiere con particolare attenzione ai prodotti tradizionali del territorio.

Potranno diventare esperti del gusto italiano, campano e perché non irpino, capaci di offrire esperienze culinarie ed altre attività di turismo esperienziale direttamente alle aziende locali. Il Presidente del Consiglio Comunale di Ariano Irpino Giovannantonio Puopolo afferma: “Siamo giunti all’ultimo passaggio per l’affidamento della gara che sarà resa pubblica nelle prossime ore dopo un iter impegnativo”.

Poi aggiunge: “Il Polo nonostante, la vocazione altamente formativa, può intercettare la crescente domanda di turismo enogastronomico: connettere le persone e territori attraverso esperienze autentiche, mettendo in vetrina i tanti prodotti dei nostri territori e renderli fruibili a viaggiatori e appassionati di enogastronomia di tutto il mondo. Ariano con la realizzazione di questa struttura ha enorme potenzialità per l’immediato futuro perché già molti turisti che visitano le zone costiere si stanno muovendo nelle location delle aree interne quali Irpinia, Sannio, e Cilento”.

Il trend positivo dell’economia turistica di tipo enogastronomico ed esperienziale viene confermato dal World Food & Wine Travel Association: nel 2018,  il 93% dei turisti internazionali ha preso parte ad attività legate al food & beverage, mentre nell’anno in corso oltre il 50% si dichiara un viaggiatore del gusto, ed oltre il 45% di essere mossi da una motivazione enogastronomica.

Il cibo è vissuto a livello internazionale come cultura ed esperienza da condividere, attraverso la quale entrare in contatto con un luogo in un modo più desiderabile e immediato di attività tradizionali legate al patrimonio artistico e storico. Nel 2018 le presenze motivate dal turismo enologico e quello gastronomico sono state oltre 100 milioni, nello stesso anno la spesa riferita al settore specifico del vino e cibo ha superato i 10 miliardi. Nel 2018, i turisti in viaggio esclusivamente per gusto hanno superato la percentuale del 43% dei turisti totali. Da qui le grandi potenzialità per la realizzazione del Polo Alberghiero di Ariano Irpino.