Grottaminarda

La Valle Ufita, l’Irpinia intera prega. Dopo la tragedia di ieri notte sulla telesina alle porte di Benevento, dove Rocco Guarino , celebre ristoratore di Carpignano, e suo nipote Lorenzo sono morti in un violento schianto contro un tir sulla statale. (nella foto lo zio e il nipote morti, ndr)

Ora si prega per Francesca, la sorella di Lorenzo. La ventenne era in auto con loro. Stavano tornando da Roma erano diretti a Grottaminarda, dopo una vacanza a Barcellona. Ieri sera una veglia di preghiera ha accompagnato lo scorrere della notte più dolorosa per la piccola comunità di Carpignano. La famiglia Guarino ha le sue attività, il ristorante Paradise e il Regina di Saba, proprio a due passi dal santuario della Madonna Nera di Carpignano. Vita e lavoro, storia di un destino familiare fatto di valori veri e tutto raccolto in quella piccola frazione grottese. Proprio davanti al Santuario si sono riuniti gli amici di Lorenzo e Francesca per pregare per la giovanissima, ex alunna del Parzanese, rimasta gravemente ferita. Ora Francesca, che non sa ancora di aver perso suo fratello e suo zio Rocco nello schianto nel Sannio, è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Rummo del capoluogo Sannita. La prognosi è riservata. La ragazza viene tenuta sotto strettissima osservazione. Intanto nelle prossime ore a Carpignano i suoi amici e parenti hanno deciso di organizzare una fiaccolata per lei, perché possa tornare a casa presto. Molte le iniziative sospese per questo tragico lutto. La morte di Rocco Guarino e suo nipote ha sconvolto la vita di tanti. La sezione locale della Fidapa BPW ed il Comune di Grottaminarda, Assessorato alle Pari Opportunità, hanno deciso di rinviare a data da destinarsi l'ultimo appuntamento previsto per oggi, venerdì 20 settembre alle 18,30, nell'ambito dell'evento: "Le donne e l'amore universale". La comunità è raccolta nel suo dolore. Tanti i post sui social che pregano per la ventenne e ricordano il giovane Lorenzo e suo zio Rocco.

“Ho bisogno di una preghiera alla Madonna Vergine Santissima del Santuario di Pompei e alla Madonna Santissima di Carpignano da parte di tutti per una nostra figlia che lotta per vivere, lotta per la vita. Forza Francesca non mollare, la Madonna è accanto a te. Torna a casa”. Scrive Totò raccogliendo in un post lo stato d’animo collettivo.