Ariano Irpino

La condanna diventa definitiva. Graziano Campagna,  di Ariano Irpino, fondatore della Ibs Forex, deve scontare cinque anni e dieci mesi di carcere. La Cassazione ha respinto il ricorso della difesa e rinvia alla Corte di appello di Milano soltanto per stabilire le pene accessorie.

Nella bancarotta e nella truffa ordita dalla finanziaria di Como finirono anche i soldi della Provincia di Palermo, parte civile al processo con l'assistenza dell'avvocato Raffaele Bonsignore. Quasi 30 milioni di euro delle casse dell'amministrazione provinciale spariti nel nulla dopo essere stati investiti in operazione di finanza. Soldi mai più recuperati.

Rispetto a un investimento di € 29.495.266 (sì, proprio ventinovemilioni e passa) l’ente palrmitano ha registrato la perdita di € 29.480.385, ovvero quasi tutto. Così come i risparmiatori che sono tantissimi ma poco più di 300 hanno presentato querela per poi costituirsi parte civile nel processo di primo grado.

La finanziaria di Campagna, originario di Ariano Irpino, fallì nel 2009 lasciando un buco da 60 milioni. Di mezzo non c'erano soltanto i soldi di Palazzo Comitini, ma anche di tanti piccoli risparmiatori.