Ariano Irpino

È stata inaugurata l’XI edizione del Meeting Le Due Culture, organizzato da Biogem nella sua sede di Ariano Irpino, quest’anno intitolato: “Sapiens e…oltre”.

Dopo il saluto e l’introduzione ai lavori del Presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, e i saluti istituzionali del Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e del Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, alla presenza del Prefetto di Avellino, Maria Tirone, e del Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, Sergio Melillo, i lavori del meeting si sono aperti con le relazioni di Lorenzo D’Avack, Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, e Marcello Piperno dell’Università Sapienza di Roma.

La riflessione sulla condizione dell’uomo nell’epoca delle grandi rivoluzioni tecnologiche proseguirà oggi  5 settembre con il dibattito tra Laura Palazzani e Carlo Caltagirone, intitolato “Oltre i limiti cognitivi dell’homo sapiens”, la relazione di Paolo Netti dal titolo “I materiali Bio-logici”, la lezione di Carlo Barbante “È troppo tardi per i 2oC? Dall’accordo di Parigi al clima che verrà”, e il dibattito tra Franco Locatelli e Bruno Dallapiccola su “I nuovi orizzonti della medicina personalizzata”.